video
play-rounded-outline
06:58

Volge al termine l’anno 2023 e inizia ad affacciarsi il 2024: due date molto importanti sia per l’Ordine Francescano a livello internazionale, che per la Parrocchia di Nostra Signora della Mercede a Sanremo. Infatti, in queste due annate si incrociano tre avvenimenti che i frati ricordano con piacere: i 120 anni della costruzione della chiesetta di San Martino (1903), gli 800 anni del primo presepe vivente (1223) e, prossimamente, gli 800 anni dalla ricezione delle Sacre Stimmate da parte di San Francesco d’Assisi (1224).

Per questo, fra’ Piotr Wach, fra’ Mariusz Firszt e fra’ Pawel Rosolowski hanno deciso di dare il via a un anno di festeggiamenti che avrà inizio proprio nel settembre del 2023 e che vedrà il termine nello stesso mese del 2024; l’evento sarà diviso in tre tipologie di iniziative: spiritualità, informazione e convivialità.

Per quanto riguarda la spiritualità, verranno organizzati incontri di preghiera e di preparazione ai tempi forti; per quanto riguarda la formazione e l’informazione, verranno organizzati incontri informativi sulla storia dei Francescani, mostre sulla storia della chiesetta e del quartiere, un plastico della chiesetta e la pubblicazione di un libro contenente le immagini e la storia della parrocchia, nonché un vero e proprio presepe vivente con i bambini del catechismo; infine, per ciò che concerne la convivialità, sarà promossa la solita Sagra della Mercede, una serata gastronomica e danzante nel cortile dell’omonima villa, accanto alla festa religiosa e alla processione della statua della Madonna per le vie del quartiere.

Il primo degli eventi elencati sarà proprio la Sagra, la quale avrà luogo il 15 e il 16 di settembre; il 24 dello stesso mese, invece, si terrà la Messa Solenne con conseguente processione. Le date degli altri appuntamenti verranno via via annunciate.

Nel video-servizio a inizio articolo, l’intervista al parroco fra’ Piotr e a fra’ Mariusz.