carabinieri

I Carabinieri di Sanremo hanno dato esecuzione a diverse misure cautelari emesse dall’Autorità Giudiziaria imperiese relative a un traffico di sostanze stupefacenti oggetto di indagine da gennaio a maggio del 2018.

I provvedimenti eseguiti nei giorni scorsi, si tratta di due sottoposizione ad obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria e cinque di divieto di dimora in provincia, si uniscono alle trentuno denunce in stato di libertà di altrettante persone, prevalentemente nordafricane, le quali furono poste sotto attenzione investigativa dai militari della Sezione Operativa matuziana.

In “corso d’opera” e a riscontro delle attività investigative i Carabinieri sequestrarono hashish, eroina, cocaina (ben 630 grammi), crack e più di 3.000 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio, arrestando in flagranza nove persone (due delle quali anche per evasione e resistenza a pubblico ufficiale).

Per comprendere il volume e l’impegno costante dei militari sanremresi nel settore, nello stesso periodo furono arrestate altre sedici persone nell’attività di contrasto al traffico di droga.

Con una minuziosa attività di raccolta di elementi e fonti di prova, svolta prevalentemente nel centro storico cittadino, i militari sono riusciti a rilevare o documentare più di 1.200 cessioni, smantellando l’intera rete.

La radicata esperienza e la profonda conoscenza delle dinamiche delinquenziali locali ha permesso ai militari matuziani di rintracciare i destinatari delle misure, sottoponendoli ai richiamati obblighi, una volta avuta contezza che tutti si trovassero nel comprensorio sanremese (pur avendo localizzato uno dei destinatari a Vercelli, sottoposto anch’esso a provvedimento cautelare).