CURIOSITA- Sanremo:'tra lana e legno nuove esposizioni artigiane nel cuore della pigna
play-rounded-outline
06:11

Sanremo, Pigna, rivolte di San Sebastiano. Qui espongono due artigiani: Sabrina Cappagli, produttrice di sciarpe-collane, e Valentino Sabatini esperto di legno d’ulivo.

“Da sei anni creo queste cose, un’attività che mi dà tante soddisfazioni e nella quale metto molto passione – dice Sabrina. L’idea delle collane-sciarpe è partita da me, mi piaceva e ho pensato che potesse piacere anche agli altri”.

“Mi piace il legno d’ulivo, trovo che sia una pianta fantastica che ha a che fare con la nostra zona – spiega invece Valentino. Io prendo il legno da Ceriana, Badalucco e ci tengo che sia di quella zona. Lo lavoro con vecchi strumenti e quasi tutto a mano senza l’uso della corrente”.

Sull’idea di mettere insieme la ‘leggerezza’ del tessuto e la ‘durezza’ del legno spiegano: “Entrambi facevamo i mercatini, abbiamo visto che ci si può fidare uno dell’altro e abbiamo notato che, malgrado le produzioni fossero diverse, si possono abbinare. Abbiamo scoperto questo angolo di Sanremo che, effettivamente è un po’ sconosciuto, ma che ha un’atmosfera medioevale perfetta per ciò che facciamo”.

Le interviste complete e le immagini dei manufatti di Sabrina e Valentino nel video-servizio di Riviera Time.