video
play-rounded-outline
03:25

Sono già oltre seicento, di cui almeno venti provenienti da fuori Italia, gli iscritti a Run for the Whales, l’evento sportivo che consiste in una mezza maratona (21 km), una non competitiva (10 km) e una Family Run (3 km) legato alla raccolta fondi a favore dell’Istituto Tethys, onlus senza scopo di lucro che si occupa di ricerca e tutela nell’ambito dei cetacei. Le gare sono organizzate, sotto il profilo tecnico, dall’ASD Pro San Pietro.

La mezza maratona avrà origine presso San Lorenzo al Mare, e dopodiché si protrarrà lungo la pista ciclabile in direzione di ponente fino a Pian di Poma, a Sanremo; costeggiando il mare, il percorso attraverserà i Comuni di Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare e Taggia (Arma); la 10 km partirà, invece, dal campo di atletica di Pian di Poma, per poi girare ai Tre Ponti e tornare indietro; la Family Run, infine, si limiterà a percorrere un tratto del lungomare matuziano. La prima a partire sarà la 10 km (ore 19), seguita dalla Family Run (ore 19.10) e dalla Half Marathon (19.20). La cerimonia di premiazione è prevista per le 21.

Le iscrizioni alla competizione sul sito ufficiale runforthewhales.it chiuderanno domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 18; tuttavia, sarà ancora possibile registrarsi presso un desk che sarà allestito al campo di atletica venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e sabato dalle 10 alle 13.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste a Gianfranco Adami (ASD Pro San Pietro), Igor Varnero (Comitato Organizzazione Sanremo Marathon) e Sara Tonegutti (assessora Ambiente).

Di seguito il video promo.

video
play-rounded-outline
01:14