compagnia stabile

Sabato 16 agosto riparte la rassegna di teatro dialettale “Nini Sappia”, giunta alla sua XXIII edizione, dopo l’interruzione dei due anni di restrizioni Covid.

La rassegna si svolgerà nuovamente nella splendida piazza San Siro a Sanremo, giusta cornice per una manifestazione di questo genere, piazza che è stata testimone di secoli di vita sanremasca e che in queste serate sarà testimone di spaccati di vita di altre città e di altre regioni.

“Si ringrazia il Comune di Sanremo, ed in particolare gli assessori Faraldi ed Ormea degli assessorati alla Cultura, Turismo e Manifestazioni, sempre sensibili ai nostri problemi e partecipi alle nostre iniziative”, commenta la Compagnia Stabile Città di Sanremo.

Il programma è così composto:

16 LUGLIO – ore 21 – COMPAGNIA STABILE CITTÀ DI SANREMO

23 LUGLIO – ore 21 – COMPAGNIA SAN FRUTTUOSO GENOVA

30 LUGLIO – ore 21 – COMPAGNIA RIEMUGHE SURVE MONTALTO

6 AGOSTO – ore 21 – COMPAGNIA LA TORRETTA SAVONA

20 AGOSTO – ore 21 – COMPAGNIA PULLECENELLA 6C. – APS LA SPEZIA

27 AGOSTO – Nella serata finale del 27 agosto, ore 21, si esibirà la “Compagnia Stabile Città di Sanremo” e, a seguire, si effettuerà la premiazione.

All’uopo verrà designata una apposita giuria di esperti che individueranno i vincitori dei seguenti premi:
– miglior commedia
– miglior attore protagonista e miglior attrice
– miglior attor giovane e miglior attrice giovane
– miglior caratterista maschile e migliore femminile

Sarà inoltre assegnato un premio in base al gradimento del pubblico, che è invitato a votare al termine di ogni rappresentazione.

La rassegna avrà luogo il sabato sera e sarà articolata in sei serate (da sabato 16 luglio a sabato 27 agosto), nelle quali si esibiranno le compagnie ospiti e, fuori concorso, la “Compagnia Stabile” con un originale lavoro, dal titolo “Chelu meschìn” .

Una serata da non perdere, quella del 20 agosto, con la presenza della “Compagnia Pullecenellae”, attori napoletani residenti a La Spezia, che divertiranno il pubblico presente con due atti unici in vernacolo e con musiche caratteristiche dal vero.

L’ultima serata della rassegna, il 27 agosto, dalla “Compagnia Stabile Città di Sanremo” verrà proposto un omaggio a Ninetto Silvano, noto attore, anche musicista, fondatore e per anni anima della compagnia. Si terrà un recital multimediale che prevede la proiezione di brani delle numerose commedie nelle quali compare Ninetto come attore. La lettura di commenti storico-teatrali su riviste culturali riveleranno la sua grande popolarità, testimonianza del suo amore verso il teatro dialettale. Infine, la lettura di poesie ironiche e sentimentali a lui dedicate definiranno la sua personalità versatile.

“Un sentito grazie, ai nostri attori, che da Ninetto continuano a ricevere modello e stimolo per la loro attività teatrale; un altro grazie al pubblico affezionato, che con la sua presenza dà lo sprone alla compagnia per continuare a perseguire il mantenimento di dialetto e tradizioni e “grazie per sempre!” a Ninetto, per il tesoro di esperienze poetiche e teatrali che ci ha trasmesso e continuerà a trasmetterci. Aspettiamo quindi l’affezionato pubblico e lo salutiamo con il nostro cordialissimo: bona!”, dichiara la “Compagnia Stabile Città di Sanremo”.