evento - festal chitarristico 2019 ok
play-rounded-outline
02:30

Torna anche quest’anno il Festival chitarristico internazionale e concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo” arrivato alla V edizione. Grazie al livello artistico dei musicisti partecipanti è già diventato il più importante festival dedicato alla chitarra in Italia e in Europa, tra i più importanti al mondo.

Il Festival nasce nel 2015 da un’idea del chitarrista imperiese di fama mondiale, M° Diego Campagna, che ne cura la Direzione Artistica e l’organizzazione.

Tanti i grandi nomi attesi dal 17 al 23 novembre che calcheranno il palco del Teatro dell’Opera del Casinò, insieme a tanti giovani provenienti da tutto il mondo per assistere ai concerti, mostre dedicate, per partecipare al concorso chitarristico associato al Festival e prendere parte alle mastreclasses tenute dai grandi Maestri.

Quest’anno sarà preziosa la collaborazione con l‘Orchestra Sinfonica di Sanremo che accompagnerà il giovane vincitore del Concorso internazionale 2018. Saranno coinvolti anche tanti giovani di Sanremo e tutta la provincia, grazie alla partecipazione dell’Orchestra di chitarre del Ponente ligure, composta da 40 talenti tra i 10 e 25 anni.

Anche i premi del concorso internazionale sono importanti: un montepremi di 5000 euro che oltre alle borse di studio per i vincitori del Concorso comprende anche la produzione e la registrazione di un disco a Milano e la distribuzione internazionale a cura della casa discografia ETS CORDES RECORDS e Giovanni Valle Editore e concerti come solisti.

La giuria del concorso sarà composta dagli artisti internazionali.

Al festival sarà presente nuovamente una delegazione governativa cinese, membri e delegazioni di studenti provenienti da Pechino, Shangai e diverse città cinesi.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste al M° Diego Campagna e all’Assessore al Turismo di Sanremo Alessandro Sindoni.