Terza giornata di eventi domani, domenica 15 settembre, per la rassegna sanremese Soleá. Protagonista del doppio appuntamento sarà Syusy Blady, artista fra le più poliedriche del mondo dello spettacolo, impegnata per oltre dieci anni nella trasmissione Turisti per caso (nonché anima dell’omonimo sito web, una vera e propria community dedicata a viaggi e viaggiatori).
Sulla scena di Soleá, l’attrice e conduttrice televisiva porta, la sera di domenica 15 settembre, nella sede del Club Tenco, con inizio alle ore 21:00, Il mio “Milione”. Syusy Blady come Marco Polo: una gustosa ricognizione dei suoi viaggi che ripercorre alcune delle innumerevoli tappe del lungo viaggio di Polo, con un interessante focus dedicato alle mappe di navigazione.
Un’occasione imperdibile per immergersi nelle affascinanti esperienze di viaggio, narrate con l’inconfondibile stile della “turista per caso”.
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Museo Civico, Syusy Blady dialoga con l’inviata dell’Avvenire, Angela Calvini, nel talk “In viaggio con il telecomando”, dedicato alla narrazione televisiva del viaggio e del turismo. A loro il compito di ripercorrere la storia dei programmi televisivi dedicati al viaggio e al turismo di massa (Alle falde del Kilimangiaro, Passaggio a Nord Ovest, Geo, ma anche i più pop Pechino Express e Viaggi pazzeschi), e di analizzare forme e contenuti di Turisti per caso, la trasmissione di maggior successo in questo ambito, vero e proprio spartiacque nella storia di questo format televisivo.
Soleá è realizzata da CMC/Nidodiragno Produzioni, con la direzione artistica di Angelo Giacobbe, grazie al prezioso sostegno degli Assessorati al Turismo, Manifestazioni e Sport, e alla Cultura, Orchestra Sinfonica, Centri Storici, Frazioni e Patrimonio del Comune di Sanremo.
L’edizione 2024 si avvale della collaborazione del Museo Civico di Sanremo e del Club Tenco, che mette a disposizione la propria sede per due eventi.
Tutti gli appuntamenti di Soleá sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione: info@nidodiragno.it – 393 8753637 (telefono e WhatsApp).
Le protagoniste della terza giornata, domenica 15 settembre
Syusy Blady
Nome d’arte di Maurizia Giusti, rappresenta nel mondo dello spettacolo una personalità poliedrica: giornalista, attrice, conduttrice televisiva.
Esordisce a Bologna, negli anni Ottanta, in qualità di autrice e protagonista di Gran Pavese Varietà e partecipa, negli anni a venire, a programmi di successo quali Drive In e La tv delle ragazze. Nel 1987 progetta e conduce insieme a Patrizio Roversi il programma Lupo Solitario.
Nel 1994, durante un viaggio in India insieme a Patrizio Roversi, nasce l’idea di portare con sé una telecamera non professionale, intuizione dalla quale nasce la trasmissione Turisti per caso, che vedrà la coppia impegnata in viaggi per il mondo per più di dieci anni.
Nel 2004 Blady e Roversi danno vita a un’emanazione della fortunata trasmissione, Velisti per caso. Seguono La nostra Africa ed Evoluti per Caso – Sulle tracce di Darwin, dedicato alla loro circumnavigazione del Sud America.
Nel 2008 Syusy Blady pubblica per Einaudi il suo primo romanzo, Tango inesorabile.
Ultimamente si occupa della promozione del turismo lento e sostenibile in Italia, anche attraverso la trasmissione Italia Slow Tour (Rete 4).
Sul web è co-autrice del pluripremiato sito turistipercaso.it, una community dedicata a viaggi e viaggiatori, e del sito velistipercaso.it.
Angela Calvini
Laureata a Torino in Lettere Moderne, Angela Calvini è giornalista professionista dal 1994. Dal 1992 lavora per il quotidiano Avvenire a Milano nel settore Cultura e Spettacolo, occupandosi di teatro, musica e audiovisivo.
Tra le numerose manifestazioni seguite in qualità di inviata, in Italia e all’estero, figurano la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Sanremo, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Premio Tenco, il Prix Italia.
Diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui il Premio Milano Donna nel 2007, il Premio Letterario Città di Chioggia nel 2011, il Premio Letterario Targa Apice al merito poetico di Venaria Reale nel 2012 e il Premio Stampa Israele nel 2017.