francesca sensini

È già sold out l’incontro di sabato 9 marzo a Villa Nobel con la scrittrice e docente universitaria Francesca Sensini che, in occasione dell’8 marzo, proporrà la lectio magistralis “Elena e le altre. Donne nel mito, donne nella storia” (ore 17).

Dopo il grande successo registrato con Antonio Scurati, continua a suscitare molto interesse Sa(n)remo Lettori, l’apprezzata rassegna letteraria che prevede la partecipazione di nomi tra i piĂč prestigiosi del panorama culturale contemporaneo, ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile (docente di lettere del Liceo Cassini) e proposta dall’assessorato alla cultura guidato da Silvana Ormea.

Sabato pomeriggio gli intermezzi musicali saranno curati dall’Orchestra dell’Istituto Colombo di Sanremo.

Francesca Sensini Ăš nata a Genova nel 1974. Dopo una laurea in lettere classiche, Ăš partita per la Francia, dove ha insegnato in varie universitĂ  e ha continuato i suoi studi, dottorandosi in Italianistica all’UniversitĂ  Paris-Sorbonne. Attualmente Ăš professoressa associata di Italianistica all’UniversitĂ  CĂŽte d’Azur. Comparatista di formazione, dedica le sue ricerche alla letteratura dell’Otto e Novecento, alla ricezione dell’antichitĂ  classica nella modernitĂ  e agli studi di genere in ambito letterario. Del 2023 Ăš il romanzo “La Trama di Elena” (Ponte alle Grazie). Tra le altre sue pubblicazioni recenti ricordiamo “Non c’ù cosa piĂč dolce”: Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere (Il Nuovo Melangolo, 2022); “La lingua degli dei: l’amore per il greco antico e moderno” (ivi, 2021); “Pascoli maledetto” (ivi, 2020). Ha curato la ristampa della narrativa Marise Ferro, “La violenza” (Elliot 2022); “La ragazza in giardino” (ivi, 2022); “Le romantiche” (Succedeoggi Libri, 2021); “La guerra Ăš stupida” (GammarĂČ, 2020). Nel 2023 ha curato la ristampa di una raccolta di articoli di Flavia Steno, pioniera del giornalismo italiano alla fine dell’Ottocento e romanziera di successo oggi dimenticata: “Germanesimo senza maschera” (Prospero editore, 2023).

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Liceo Cassini di Sanremo; si svolge con la collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria e sono gratuiti per la cittadinanza.

È stato inserito dal Liceo Cassini su Sofia con il codice 89550.

Prossimo appuntamento, lunedĂŹ 18 marzo (Villa Nobel, ore 17), con Enrico Terrinoni, tra i piĂč grandi studiosi di James Joyce che presenterĂ  il libro “La vita dell’altro. Svevo e Joyce: un’amicizia geniale” (ed. Bompiani).