video
play-rounded-outline
04:27

Questa mattina, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue a Sanremo, si è tenuta una conferenza stampa incentrata sull’Orchestra Sinfonica e sulla prossima edizione del concorso canoro “Area Sanremo“.

A presenziare all’evento, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea ed il presidente dell’Orchestra Sinfonica Filippo Biolè.

La recente rinascita dell’Auditorium Franco Alfano con la stagione estiva e la seconda edizione del Sanremo Summer Festival, il quale ha accolto artisti italiani e internazionali come Noa, Malika Ayane e Neri Marcoré, ma anche giovani interpreti e musicisti, ha motivato e spinto il CDA ed il suo direttore artistico a cercare soluzioni e prospettive di stabilità per la Fondazione.

Il successo della passata stagione ha evidenziato l’importanza scaturente dalla presenza di un’Orchestra Sinfonica di qualità, competitiva e performante che possa affrontare ogni genere musicale rispecchiando così la vocazione di Sanremo: punto di riferimento nazionale ed internazionale per la musica popolare, d’autore e talvolta sinfonica, considerato che l’istituzione risulta una tra le più antiche d’Italia.

A seguito dell’analisi svolta per raggiungere gli obiettivi sopradetti è emersa l’urgente necessità di procedere alla sostituzione del personale pensionando, ma anche al completamento dell’organico sino al raggiungimento di una pianta stabile di 35 elementi come richiesto dal Ministero della Cultura.

Per attuare il progetto è stato necessario adeguare e aggiornare il Piano di Sviluppo del 2020 che è stato martedì approvato dalla Giunta.

Verrà a breve pubblicato un bando per l’assunzione delle seguenti 18 parti:
● n. 1 prima viola
● n. 3 violini di fila
● n. 1 viola di fila
● n. 2 violoncello di fila
● n. 1 primo contrabbasso
● n. 1 contrabbasso di fila
● n. 1 secondo flauto c/ obbligo ottavino
● n. 1 primo oboe
● n. 1 secondo oboe c/obbligo corno inglese
● n. 1 clarinetto di fila c/obbligo
● n. 1 primo fagotto
● n. 1 secondo fagotto c/obbligo controfagotto
● n. 1 secondo corno c/obbligo
● n. 1 seconda tromba c/obbligo trombe speciali
● n. 1 timpani

A seguito della graduatoria che verrà stilata al termine del raccoglimento delle candidature, l’integrazione di queste 18 figure all’interno della pianta fissa dell’organico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo avverrà nell’arco dei prossimi 24 mesi.

Il sindaco Alberto Biancheri commenta: “Quando si fanno scelte così importanti bisogna considerare diversi elementi: dai piani finanziari per consentire assunzioni in sicurezza agli interlocutori con cui ci si confronta. In questo caso c’è un CDA serio e preparato. Se non ci fossero stati questi fattori, l’Orchestra avrebbe chiuso. Invece abbiamo scelto di proseguire e crescere. È stato fatto un lavoro enorme per ampliare il progetto Orchestra Sinfonica, affinché sia nucleo dello sviluppo turistico e culturale. L’Auditorium Alfano doveva essere la casa dell’orchestra e così è stato. In quest’ottica di crescita si inserisce anche Area Sanremo con la scelta vincente della direzione artistica… 772 iscritti è un risultato importante. Anche il fatto di avere un contributo da Rai Pubblicità è stato fondamentale. Tutto questo supporta l’Orchestra Sinfonica. Abbiamo fatto percorso fantastico insieme e sono felice di questa scelta che ci consentirà di avere un’orchestra e una visione più forti”.

Parole di soddisfazione arrivano anche da Amadeus: “Sono molto contento per il numero di iscritti di ‘Area Sanremo’, un’affluenza notevole. Nei giovani c’è grande voglia di proporre la loro musica, anche quest’anno tra ‘Area Sanremo’ e ‘Sanremo Giovani’ abbiamo superato le mille iscrizioni. Complimenti ad ‘Area Sanremo’ per aver realizzato un nuovo record”.

Riguardo il concorso canoro “Area Sanremo“, le iscrizioni per la prossima edizione hanno superato ogni possibile aspettativa: le richieste di partecipazione sono state 772, di cui 120 pervenute a distanza di poco tempo dalla chiusura delle stesse. Il calendario prestabilito per la selezione dovrà essere modificato a fronte dell’alta richiesta e le attività riprogrammate su più larga scala, tuttavia non si segnalano novità nella valutazione delle giovani proposte: i candidati verranno ascoltati e vagliati attentamente dalla commissione presieduta dal direttore artistico, Amadeus.

Da sabato al Palafiori inizierà il primo weekend di audizioni della fase “eliminatoria” che impegnerà la commissione il 4-6 novembre, 11-13 novembre, 18-20 novembre, 24 novembre.

Quest’anno i professionisti scelti dal direttore artistico del Festival davanti ai quali i giovani artisti provenienti da tutta Italia si potranno esibire sono: Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani.

Le finali di Area Sanremo 2023 si terranno il 25 e 26 novembre: sabato saranno proclamati i 20 vincitori di Area Sanremo dalla Commissione di Valutazione e Amadeus,  domenica invece i vincitori avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.

Nel corso della finale del 25 novembre sarà consegnata anche la “Targa Vittorio De Scalzi” dedicata al grande artista scomparso nell’estate del 2022.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Filippo Biolè.