video
play-rounded-outline
03:06

È stato l’evento dell’inizio estate 2021. Ieri sera bisognava esserci alla tanto attesa inaugurazione del rinnovato Parco Marsaglia e del nuovissimo auditorium Franco Alfano a Sanremo. Sì, perché all’appuntamento, riservato a poco più di trecento fortunati ospiti, hanno risposto tanti cittadini, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni storiche sanremesi, oltre ai vertici delle forze dell’ordine e del Consiglio Regionale Ligure.

Il taglio del nastro è stato a cura del sindaco Biancheri, affiancato dal Vescovo Suetta che ha proceduto alla benedizione, e da tutta la giunta e la maggioranza consigliare. Pian piano l’auditorium si è riempito pur nel rispetto del 50% di capienza, e al termine di un giro nel rinnovato parco, intorno alle 21,30, sull’ampio palco tra sedie e leggii ha preso la parola Mara Pardini addetta stampa del Comune che ha brillantemente assolto il compito di introdurre pubblicamente la serata.

È stata quindi la volta di Alberto Biancheri, emozionato ma ben consapevole dell’importanza del momento. La serie dei discorsi è terminata con Filippo Biolè, da pochi giorni nominato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica, che si è prodotto in un accorato discorso sull’importanza della cultura musicale come patrimonio storico imprescindibile e tramandabile di generazione in generazione.

Alle 22 in punto è salito sul palco il cantante Giuseppe Delre che ha intonato un brano di Raffaella Carrà mentre alle sue spalle, sullo sfondo appariva una foto con la ‘Raffa’ e Frank Sinatra entrambi giovanissimi.

Poi l’ingresso dei professori e del direttore artistico De Lorenzo che ha diretto il concerto inaugurale dedicato a ‘The Voice’ con una sequenza di successi, da My Way a Fly me to the Moon, che ha entusiasmato la platea.

L’Orchestra di Sanremo tornerà diverse volte quest’estate ad esibirsi nell’Auditorium, la prossima già mercoledì 14 e giovedì 15 luglio alle 21,30 con un ‘Concerto lirico sinfonico’ diretto da Alfredo Sorichetti con le due soprano Maria Cristina Bellantuono e Cecilia Hyunah Son, cui seguirà un altro doppio appuntamento il 22 e 23 luglio con l’omaggio ad Astor Piazzolla.

Riprese e montaggio video a cura di Davide Avena.