“Sanremo Rock & Trend Festival”: questa sera al Teatro Ariston la finalissima

teatro ariston

Dal 4 al 9 settembre presso il Teatro Ariston di Sanremo, si sono svolte le fasi finali della 36esima edizione di “Sanremo Rock & Trend Festival”, evento musicale che si rivolge ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock senza trascurare gli altri generi musicali. Un percorso che è partito il 25 giugno e si conclude oggi a Sanremo con oltre 7.000 candidature. 

A condurre la finalissima Gabriele Bròcani e Ilenia De Sena.

Durante la serata saranno ospiti: i primi tre classificati di “Baby Voice” (altro concorso organizzato da Nove Eventi); i due vincitori di “Una Voce per l’Europa” (uno di categoria e uno Generale), sempre organizzato dalla Nove Eventi; la band Le Distanze, vincitori di Sanremo Trend nel 2021 e I Dionysian, la band torinese vincitrice di Sanremo Rock 2022.

La giuria che decreterà i vincitori di categoria sarà composta da: Matt Becker (chitarrista e cantautore anglo americano, Ray Heffernan, (il musicista di “Angels” di Robbie Williams); Pino Scotto (cantautore e conduttore televisivo italiano, conosciuto per essere stato il frontman dei Vanadium, Radio Rock); Graziella Corrent (amministratore club Tenco); Fabrizio Simoncioni (pianista di Litfiba e Piero Pelù); Danila Satragno (vocal coach Maneskin e tanti altri artisti); Ettore Diliberto (musicista, produttore discografico, manager musicale ed ingegnere del suono internazionale), Andrea Pratesi (Sponsor Dophix).

Durante la proclamazione dei vincitori di questa edizione di “Sanremo Rock & Trend”, saranno consegnati i seguenti premi: Leonardo Pinzuti di Live Nation sceglierà alcune band per portarle in vari loro festival; Premio Mamely (partner evento).

Durante la conferenza stampa di oggi sono stati annunciati i 18 finalisti di stasera.

Commenta l’assessore al Turismo e Manifestazioni Giuseppe Faraldi: “Sanremo è una città che presta particolare attenzione agli eventi musicali e a tutti quei giovani talenti che portano a Sanremo i loro sogni. Siamo contenti che una manifestazione così storica, in un Teatro così importante, continui a realizzare ottimi risultati in termini di turismo”.

“Sanremo è una città importante per la musica e il comparto musicale ed io come direttore artistico di Nove Eventi, cerco di contribuire ad incentivare e a spronare il talento e le varie espressioni musicali”, prosegue il maestro Angelo Valsiglio. “Grazie al team di lavoro, siamo riusciti anche quest’anno a portare un ottimo risultato, cercando il prossimo anno di fare sempre meglio”.

“Come nuovo presidente della Nove Eventi, organizzatrice di Sanremo Rock & Trend posso ritenermi soddisfatto sia in termini di qualità degli artisti scelti perché tutti molto validi, sia di numeri di adesioni, sia tutta la squadra che per una settimana lavora incessantemente”, dice Giordano Tittarelli. “Voglio ringraziare il Teatro Ariston che da anni crede in questo evento e il Comune di Sanremo sperando di consolidare sempre più la collaborazione”.

“’Sanremo Rock & Trend’, grazie a Nove Eventi, celebra i 36 anni della manifestazione. La forza dei giovani che si sono presentati quest’anno sul palcoscenico rappresenta un inizio di un nuovo percorso. Oltre alle note, i testi quest’anno hanno assunto significati più profondi ed esplorano le problematiche, le criticità, le passioni e gli amori della nostra società. Un valore aggiunto per Sanremo città della musica che coniuga la leggerezza del ritmo con le parole di Italo Calvino e le immagini di Antonio Rubino. L’Ariston è felice di essere la casa di questa energia positiva. Avanti tutta”, conclude Walter Vacchino, patron dell’Ariston.

Finalisti Categoria Rock: Purple Shadows, Dramalove, Xcorsi, Agarthic, Gkueckners, The Boss Girls, Scarlet Rose, Oaks, Refuse To Lose.

Finalisti Categoria Trend: Eko Orchestra, Francesca Bonacina, Elias Bevilacqua, The Francis, Beatrice Zoco, Drum N’ Jack, Corde Libere, Monsta e Fra Landi, Makinada.

Altri premi consegnati durante la conferenza stampa – Premi etichette discografiche:

Agharti Records, contratto discografico, consegna la targa Daniele Spaziani a: Voorpet
Top Records Milano, consegna la targa Rebecca Romano a: La Carma (Sicilia)
Matilde Dischi, consegna la targa Davide Maggioni a: Letizia Vaccariello “Biancospino”

Le band e gli artisti liguri in gara quest’anno:

Castano Shock (Genova),
Eugenio Ripepi (Imperia),
Kiki Lest Car (Sanremo),
FH3NIX (Savona),
Lara Serrano (Genova),
Simone Scandariato (Genova),
Xsimo (Genova),
Skraptch (Genova),
Ocenanica (Genova).