campi pian di poma

Ritornano anche quest’estate 2022 le iniziative curate dalla consigliera comunale Ethel Moreno e promosse dall’amministrazione comunale di Sanremo per avvicinare allo sport e sostenere il mondo sportivo locale.

Torna “Sport all’aperto”, l’iniziativa che consentirà alle associazioni sportive che ne faranno richiesta l’utilizzo di alcuni spazi verdi comunali a titolo gratuito per svolgere attività sportive e/o motorie all’aperto con i propri iscritti sino al 31 dicembre 2022 anche attraverso l’organizzazione di centri estivi, senza ulteriori oneri a carico degli organizzatori e assicurando la contestuale libera fruizione dei luoghi da parte della cittadinanza.

Gli spazi individuati sono: parco delle Carmelitane (adiacente nuova stazione FF.SS), giardini Nobel (tra via Nobel e c.so Cavallotti), Villa Ormond (adiacente e davanti la palestra), parco di Villa del Sole, giardini Regina Elena, parco Madonna della Guardia, San Romolo (parco frontale ristorante), parco Foce (tra via Hope e c.so Inglesi), pista d’atletica (tra la pista d’atletica e la pista ciclabile). Quest’anno si aggiunge anche piazza San Costanzo.

Ritorna anche la seconda iniziativa promossa dall’amministrazione comunale “Sanremo in sport – Estate 2022” che prevede la promozione, da parte del Comune, di un calendario di lezioni sportive e/o motorie gratuite ed aperte a tutti, residenti e turisti, che verranno realizzate dalle associazioni sportive che manifesteranno la loro disponibilità, presso gli impianti sportivi comunali ovvero altro spazio pubblico aperto.

La novità di quest’edizione consiste nella festa finale di esibizione che si terrà nel mese di settembre, da parte delle associazioni sportive che aderiranno al progetto presso uno spazio pubblico che verrà individuato dall’amministrazione.

Così gli assessori Giuseppe Faraldi (turismo e sport) e Mauro Menozzi (verde pubblico): “È con vero piacere che riproponiamo questi progetti che hanno riscosso molto interesse lo scorso anno. Vogliamo dare nuovamente l’opportunità ai bambini, ai giovani, ai cittadini tutti e ai turisti di poter usufruire dei nostri spazi per compiere attività all’aperto. Un ringraziamento a Ethel Moreno che ha lavorato assiduamente per la realizzazione del progetto, capace di finalizzare ancora una volta Sanremo Città dello Sport”.

Così la consigliera comunale Ethel Moreno: “Ho voluto riproporre le due iniziative allo scopo di ampliare l’offerta sportiva rivolta alle famiglie ed anche ai turisti durante il periodo estivo perché sono convinta che la pratica sportiva/motoria sia importante non solo per il benessere fisico, ma anche per l’apprendimento di valori quali lamicizia, la condivisione, oltre che per il divertimento. Alle associazioni sportive del territorio va riconosciuto un importante ruolo educativo che si affianca a quello della famiglia e delle istituzioni scolastiche e, per questo, ritengo debbano essere sostenute dall’amministrazione nelle loro attività. La decisione di organizzare una giornata di esibizione sportiva, nel cuore della città, delle associazioni che, nelle forme che riterranno più opportuno, vorranno aderire al progetto è un modo per festeggiare la conclusione del progetto e consentire la ripartenza e la promozione delle attività sportive locali”.

Gli interessati, entro il 17 giugno, dovranno far pervenire all’Ufficio Impianti Sportivi – Settore Lavori Pubblici i moduli pubblicati sul sito del Comune di Sanremo (www.comunedisanremo.it) o a messo pec (comune.sanremo@legalmail.it) o, in alternativa, con consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune.