video
play-rounded-outline
02:43

Raggiungere la soglia del 65% di raccolta differenziata: questo l’obiettivo del Comune di Sanremo, che, dopo un anno di inutilizzo, rilancia l’app “Junker“.

Gratuita per tutti i cittadini, l’applicazione per smartphone fornisce informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, indicando gli orari e i punti di raccolta, e distingue i vari materiali di cui il rifiuto è composto, tramite la scansione del codice a barre (o in alternativa mediante una foto del prodotto). È possibile inoltre attivare il sistema di notifiche per restare aggiornati sul calendario dei giorni di raccolta. L’applicazione è disponibile in 10 lingue diverse, fattore che facilita il suo utilizzo da parte dei turisti: ed è proprio l’elevata presenza di turisti e proprietari di seconde case (quest’ultime a Sanremo ammontano a circa 14mila) che rende complicato raggiungere la soglia del 65%.

Voluta dall’amministrazione comunale, insieme ad Amaie Energia, l’app è stata presentata questa mattina a Palazzo Bellevue. Nel servizio di Riviera Time le interviste all’assessore all’Ambiente, Lucia Artusi, e al presidente di Amaie Energia, Andrea Gorlero.