video
play-rounded-outline
05:12

Si è tenuta ieri, presso l‘Accademia di Belle Arti di Sanremo, la presentazione dell’iniziativa Percorsi Calviniani, ideata dall’Amministrazione in occasione del centesimo anniversario di nascita dell’autore de Le città invisibili. L’evento è stato presidiato dall’assessora alla cultura Silvana Ormea, assieme alla giornalista Gabriella Poli e alle esperte in materia Elisa Longinotti e Francesca Sampietro.

Il progetto consiste nella realizzazione di trentotto pannelli da piazzare nei luoghi della Città dei Fiori descritti nelle opere di Calvino, i quali aiuteranno tanto i matuziani, quanto i turisti, a conoscere meglio le opere dello scrittore, nonché a immergersi nelle stesse.

“Ci sono già alcuni percorsi turistici, con guide che accompagnano il pubblico attraverso la città vissuta da Calvino”, ha affermato Ormea durante la presentazione, “Ma volevamo qualcosa di più evidente e stabile: con la Famija Sanremasca avevamo pensato a una panchina con sopra una statua, ma Giovanna Calvino, la figlia, non ci ha concesso il benestare. Per cui, abbiamo virato su questa scelta”.

L’iniziativa è stata realizzata in sinergia tra il Comune di Sanremo, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, l’Università degli Studi di Genova e gli studenti dei tre licei della Provincia, i quali hanno partecipato attivamente al lavoro di ricerca.

L’intervento integrale di Silvana Ormea nel video-servizio a inizio articolo.