santa tecla

Quest’anno il Premio Adler 2019 si terrà in due giornate delle quali una, la prima del sabato, sarà dedicata ad una tavola rotonda dal titolo “Se lo sviluppo abbraccia la bellezza”.

“Dedichiamo questa edizione del premio nel ricordo di Enrico Adler ad 11 anni dalla morte ad un tema che sentiva profondamente: l’ambiente. – Comunica l’organizzazione – Il tentativo della Città Invisibile, l’associazione che si occupa dell’iniziativa, è di tentare di coniugare interessi economici e sviluppo del territorio nel riconoscimento reciproco.

Per questo nella prima giornata del premio abbiamo invitato operatori economici, persone sensibili all’ambiente e amministratori al confronto senza preclusioni e rigidità pregiudiziali. Pensiamo che economia e ambiente si possano sposare con rispetto reciproco” – conclude.

Nella seconda giornata, domenica 1 dicembre avverrà l’ormai consolidata consegna dei premi Adler 2019 (un’opera artistica) a due realtà del nostro entroterra che hanno saputo trovare l’equilibrio tra questi concetti che spesso vanno in contrasto.

Quest’anno saranno premiate due iniziative collettive: la “Cooperativa di comunità Brigì” di Mendatica e la comunità di Glori (Glori The Place to be).

Negli stessi locali di Santa Tecla verrà allestita una mostra con pannelli: foto e didascalie, storie e realtà diverse del nostro territorio. Una mostra che sarà aperta sia sabato che domenica dalle ore 16,30.

Nella giornata di domenica presenteranno le loro esperienze due realtà interessanti, iniziative nate dal basso che hanno ottenuto ampia visibilità: l’associazione “I Deplasticati” e la scuola “Dante Alighieri” di Sanremo.

Le musiche saranno a cura dei due gruppi: Mostly Harmless e Quel Duo Lì.