video
play-rounded-outline
05:59

Intervista con Massimo Donzella, assessore ai Lavori Pubblici a Sanremo. Tre gli argomenti affrontati: il ‘Piano antenne‘, il futuro del solettone di piazza Colombo e gli interventi previsti nel polo sportivo di Pian di Poma. Il ‘Piano antenne’ è susseguente alle proteste dei residenti, prima della zona di via Bonmoschetto all’entrata di ponente della città, poi di quelle degli abitanti della frazione di Bussana all’estremità opposta di Sanremo.

“Il piano delle antenne riguarda principalmente la sostenibilità non solo ambientale ma anche paesaggistica — dice Donzella — per impedire cioè di innalzare antenne, consentite dalla legge italiana, che possano deturpare l’impatto panoramico di una zona, eliminando contestualmente quelle antenne o tralicci che non sono più utilizzate. Non saranno impiantate antenne neppure se comprese nel raggio di 100 metri da abitazioni private o scuole o altri luoghi particolarmente frequentati”.

In piazza Colombo il solettone, adesso completamente spoglio, subirà una profonda modifica: “Innanzitutto dobbiamo abbattere il manufatto posto a sud del solettone che impedisce la vista anche verso il mare oltre che sui giardini sottostanti ed è diventato un luogo di ritrovo per malintenzionati. Poi prenderemo in esame i progetti migliori e decideremo come intervenire per riqualificare la piazza centrale della città”.

Per quel che riguarda infine gli interventi nell’area sportiva di Pian di Poma, questi riguarderanno principalmente il calcio grazie ai contributi sino a 2,5 milioni di euro che si spera possano arrivare dall’apposito bando del PnrrSport e Inclusione Sociale“.

“L’idea è quella sempre attuale di creare una ‘cittadella dello sport’ – conferma l’assessore – potenziando il calcio con un terzo campo polivalente all’occorrenza e con il rifacimento del manto sintetico. Ma soprattutto dobbiamo intervenire per rifare completamente gli spogliatoi che adesso non sono degni di una città turistica internazionale come la nostra”.