Personaggio - padre ermes ronchi
play-rounded-outline
02:13

In occasione dei tradizionali festeggiamenti patronali di San Siro, Padre Ermes Ronchi ha fatto tappa per la prima volta a Sanremo.

Presbitero, scrittore, poeta e teologo mercoledì sera ha tenuto un momento formativo e culturale in piazza San Siro sul tema della bellezza.

Appartenente all’Ordine dei servi di Maria, Padre Ronchi è noto anche per aver guidato gli esercizi spirituali di Papa Francesco: “Il nostro è un Ordine speciale perché nato non da un fondatore ma da sette insieme. All’origine c’è la comunione, la fraternità e l’amicizia”.

Apprezzato teologo, le sue opere sono capaci di affascinare e far riflettere: “Alcuni mi hanno detto che io faccio una ‘teologia poetica’ che vuol dire adoperare la sensibilità poetica per parlare del Mistero di Dio”.

Ai nostri microfoni Padre Ronchi ha parlato delle sfide future della Chiesa in un mondo in continua trasformazione: “La Chiesa ha un suo cuore, attorno al quale deve organizzare la presenza nel mondo. Non c’è problema di adeguamento, io vorrei che i cristiani accarezzassero il mondo a contropelo”.

L’intervista a Padre Ermes Ronchi.