Sanremo, ottimo riscontro per il seminario della Confartigianato sugli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico

Grande partecipazione ieri pomeriggio al Palafiori di Sanremo dove si è svolto un seminario tecnico, organizzato dalla Confartigianato e dall’impresa Zeb, dal titolo “Intervenire sul costruito per case ad alta efficienza energetica, secondo il protocollo EnerPHit di Passivhaus”. L’incontro era dedicato alle imprese di edilizia e impiantistica, ed ai professionisti del territorio (ad ingegneri e geometri sono stati anche riconosciuti i crediti formativi). I temi trattati hanno riguardato gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

Gli aspetti tecnici sono stati in particolare illustrati dal dott. Francesco Nesi, che ha parlato di soluzioni e approcci semplici per riqualificare energeticamente la propria casa, e dall’ing. Roberto Viazzo, che ha portato come esempio alcuni casi concreti. Importante anche la presenza dell’Agenzia delle Entrate, con il dott. Gianluca Lorenzelli della Direzione provinciale di Imperia, che ha trattato i temi legati a Ecobonus e Sismabonus. Ad affrontare le questioni legali è stato invece l’avvocato Edilio Grappiolo. A testimoniare il grande interesse della tematica sono state le numerose domande poste dai partecipanti ai relatori dell’incontro.