Il diamante di Sanremo si prepara a diventare il cuore pulsante dell’integrazione sportiva. Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 10:30, la città ospiterà l’evento “Inclusione in campo“, una giornata dedicata al baseball per ciechi (LIBCX) che vedrà protagoniste due eccellenze milanesi: i Lampi e i Thunder’s 5.
L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Sanremese Softball, Sanremo Baseball e la sezione territoriale UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Imperia. Non si tratta solo di una giornata di sport ad alto livello, ma del primo, fondamentale passo verso un traguardo ambizioso: gettare le basi per formare una squadra ufficiale di baseball per ciechi a Sanremo entro il 2027.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si articolerà in diverse fasi per permettere a tutti di conoscere questa straordinaria disciplina:
- Ore 10:30 – Saluti istituzionali: apertura della giornata con le autorità locali e i rappresentanti di Sanremese Softball, Sanremo Baseball e UICI Imperia.
- Ore 11:00 – Inizio Game: partita dimostrativa tra Lampi Milano e Thunder’s 5 Milano, un derby di alto profilo tecnico.
- Ore 13:00 – Pausa pranzo: momento di condivisione tra atleti e appassionati.
- Ore 13:30 – Attività di sensibilizzazione: incontri per approfondire il valore dell’inclusione e i progetti futuri sul territorio.
- Ore 15:30 – Coinvolgimento del pubblico: gli spettatori avranno l’opportunità unica di scendere in campo e cimentarsi in esercizi specifici per comprendere la dinamica del gioco “al buio”.
L’evento punta a sensibilizzare la comunità e a intercettare nuovi potenziali atleti. L’unione delle forze tra le società di baseball/softball locali e l’UICI ha lo scopo dichiarato di trasformare Sanremo in un polo d’eccellenza per la LIBCX nel Ponente Ligure.
Dichiara il presidente dell’UICI – Sezione Territoriale di Imperia, Fabrizio D’Alessandro: “Lo sport rappresenta per le persone con disabilità visiva molto più di una semplice attività fisica: è uno straordinario strumento di autonomia, crescita personale e inclusione sociale. Attraverso lo sport si rafforzano la fiducia in sé stessi, la capacità di orientarsi nello spazio e, soprattutto, il senso di appartenenza a una squadra e a una comunità. L’iniziativa in programma sabato 14 marzo a Sanremo, dedicata alla promozione del baseball per ciechi e ipovedenti, assume quindi un valore particolarmente importante per il nostro territorio. Il nostro obiettivo non è soltanto far conoscere questa disciplina, ma creare le condizioni per far nascere anche nel Ponente Ligure una squadra di baseball per non vedenti, offrendo così nuove opportunità di sport, socialità e partecipazione alle persone con problemi alla vista. Come Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione Territoriale di Imperia, crediamo fortemente che iniziative come questa possano contribuire a costruire una società più inclusiva, dove lo sport diventi davvero un linguaggio universale capace di abbattere barriere e valorizzare le capacità di tutti”.








