video
play-rounded-outline
02:38

“Mi dispiace dare ancora una risposta interlocutoria. Mi sono ripromessa, dopo gli incontri che ho effettuato con le rappresentanze dei genitori, di presto poter dire si parte”. Così il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sanremo, Costanza Pireri, che questo pomeriggio ha tenuto una riunione per riuscire a far finalmente partire il servizio scuolabus per la città.

“Come dico sempre questo è un bando regionale, la Regione è venuta lunga sui tempi di questa gara d’appalto. C’era stato indicato il 4 ottobre come partenza per il servizio, questo io ho dichiarato ai genitori, salvo poi la ditta dire ‘non è fattibile'”, prosegue l’assessore. “La prima scusa era per mancanza degli autisti, la seconda scusa era per un problema di chilometraggi non congruenti e altre problematiche tecniche: ecco perché oggi alle 15 ci siamo incontrati in una videocall con il dirigente della stazione appaltante regionale con i miei uffici tecnici, proprio per evidenziare quali fossero queste problematiche. Una riunione interlocutoria che proseguirà domani per poter finalmente definire questo percorso”.

“Quello che mi sono sentita di dichiarare a questo dirigente è che a chiunque sia affidato per l’amministrazione non ha importanza – specifica – ciò che conta è erogare quanto prima questo servizio, che è indispensabile e crea un disagio notevole alle famiglie. Sono mamma e nonna e mi rendo perfettamente conto di quello che stanno subendo questi genitori”.

“Sono coinvolti 250 ragazzi, ma non è importante il numero, è il servizio, se bisogna erogarlo, lo devo erogare. L’intento dell’amministrazione è farlo certamente entro questo mese”, conclude Pireri.