Al casinò la mostra su Annaviva

Potrà essere ammirata a partire da oggi fino al primo di settembre la mostra “Annaviva: le voci, gli amici” presso il Casinò di Sanremo.

Caldanzano, Capogrossi, Crippa, Diulgheroff, Fabbri, “Farfa”, Fontana, Gussago, Jorn, Lam, Luzzati, Milani, Munari, Reggiani, Rossello, SabaTelli, Salino, Sassu, Scanavino, Siri, Strada sono gli “Amici” che si uniscono alle opere di Annaviva in questa esposizione che vuol essere l’omaggio ad un’artista che ha caratterizzato la vita culturale ligure e nazionale nel secolo scorso.

Un’esposizione tra arte e poesia, ceramica e tanta Liguria che la curatrice dott.sa Federica Flore ha trasformato in un percorso attraverso un secolo di cultura.

“La mostra Le voci, gli amici offre, dunque, la possibilità di conoscere alcuni tra i più importanti nomi dell’arte novecentesca attraverso gli occhi genuini di chi li ha conosciuti, capiti e accompagnati”.

“Questa mostra sarà dedicata a tre città: Sanremo, Albisola e Roma, ognuna con dei rappresentanti, come Sassu, Jorn e Lam”, spiega la dottoressa Flore, “Avremo anche grandi nomi, come Fontana e Capogrossi”.

“Un ringraziamento alla dottoressa Flore e alla dottoressa Marzia Taruffi”, aggiunge Silvana Ormea, assessore con delega al Patrimonio, la Persona e la Cultura.

Dalla collaborazione con la Fondazione 100 Fiori, il circolo degli Artisti di Albissola e il Casinò di Sanremo è scaturita questa esposizione che vuol tributare, in un mondo artistico troppo spesso al maschile, l’omaggio ad una donna di cultura, che seppe essere ponte di unione tra personalità e territori poliedrici.

Anna Traverso Acquaviva “ANNAVIVA” (Savona, 1915-2003)

Scrittrice, pittrice, ceramista, grafica pubblicitaria. Ha collaborato a diverse riviste.

Ha diretto: la Galleria d’arte “del Sole” al Portichetto della Pineta di Arenzano, collaborando per la realizzazione dei premi di pittura e di poesia “al Sole”, “alla Luna, “alle Stelle”; la Galleria dell’ “Orizzonte” dei Piani d’Invrea, ove ha curato la collana di poesie “I Pianeti”.

Ha promosso numerose manifestazioni d’arte e di moda e convegni di artisti, letterati e grafici pubblicitari di importanza internazionale.

Ha scritto racconti e poesie per ragazzi, il poema “La Via della Croce” (ed. Strada-Milano), i volumi di poesie “Le Voci”, “I Giorni del Porto” e “L’Isola e il Vento”, illustrato da Aligi Sassu, (ed. Tormena Genova).

Oltre ad opere di ANNAVIVA l’esposizione annovera lavori dei suoi Amici quali Caldanzano, Capogrossi, Crippa, Diulgheroff, Fabbri, “Farfa”, Fontana, Gussago, Jorn, Lam, Luzzati, Milani, Munari, Reggiani, Rossello, Saba Telli, Salino, Sassu, Scanavino, Siri, Strada.

Sarà disponibile “a offerta” finalizzata alla Caritas diocesana, il libro di ANNAVIVA “Le Voci” nella sua edizione originale del 1979, con illustrazioni dei grandi artisti suoi amici.