associazione amici del cassini
play-rounded-outline
01:36

Nasce l’associazione ‘Amici del liceo G.D. Cassini’ di Sanremo con lo scopo di unire tutte le generazioni passate nello storico istituto e continuare a operare al servizio della città e del territorio.

Il direttivo dell’associazione è composto dai professori: Giovanna Turco (presidente), Patrizia Milanese (ambito classico), Antonella Romagnoli (ambito linguistico), Gianfranco Gurnari (ambito scientifico), Stefania Sandra, Patrizia Magnoni, Claudio Iezzi.

L’associazione presentata oggi è stata ufficialmente costituita il 12 novembre. Prende anche il via la campagna di adesioni e di sostegno. “Già nel nome c’è l’anima di questo soggetto,” spiega la professoressa Milanese. “Fare cultura e l’amicizia sono gli elementi base,” aggiunge.

L’idea è nata già diversi anni fa, ma solo ora si è raggiunto l’obiettivo. Il 2020 è infatti un anno particolare per l’istituto che compie 160 anni di storia. “Attraverso il liceo di oggi vogliamo promuovere la cultura, ma vogliamo farlo anche con chi da qui è passato, sia come alunno sia come collega. L’associazione si rivolge a tutti i cittadini di Sanremo e non solo. A tutti coloro che credono ancora che nel 2020 si possa investire nella cultura,” aggiunge Milanese. “Vogliamo inoltre sostenere i giovani e le loro aspirazioni, sono il nostro futuro,” conclude.

“Questa situazione di emergenza sanitaria e di didattica a distanza – spiega la professoressa e vicepreside Sandra – ci ha fatto capire che gli studenti sviluppano un forte senso di appartenenza al liceo e alla scuola. Da qui una spinta ulteriore.”

Presente alla conferenza stampa di questa mattina anche l’assessore alla Cultura di Sanremo, Silvana Ormea: “Come Comune siamo contenti e speriamo di interagire con questa nuova associazione che si occuperà di eventi culturali e di dare un aiuto agli studenti con famiglie che hanno problemi economici. Il bello è che si vuole coinvolgere tutti gli ex ‘cassiniani’.”

L’associazione si occuperà quindi sia di creare eventi culturali, ma anche di aiutare gli studenti meritevoli con borse di studio, ad esempio. “L’associazione può arrivare a un sostegno maggiore rispetto a quello che potrebbe fare la scuola. Non solo sostegno economico ma anche morale e di supporto in casi di disagio sociale o altro,” aggiunge la professoressa e presidente Turco.

Per maggiori info: www.amicidelcassini.it / info@amicidelcassini.it / Tel. 3289532264