video
play-rounded-outline

Aprirà al pubblico sabato 23 marzo, presso il Museo di Villa Luca della Pinacoteca Rambaldi, a Sanremo, la mostra sensoriale “Visione oltre la luce”.

L’evento è realizzato in collaborazione con “Unione Italiana ciechi e ipovedenti” sezione di Imperia e ACLI, acronimo di “Associazioni cristiane lavoratori italiani“, con il patrocinio del Comune di Sanremo.

Un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, aperta a tutti ma pensata per coloro che non hanno il dono della vista, i vedenti potranno visitare la mostra bendati. La creatività che supera i confini e abbraccia ogni emozione.

È con questo spirito che nasce “Visione oltre la luce”, una mostra che si propone di promuovere l’accessibilità e l’inclusione nell’arte. L’obiettivo dell’esposizione è quello di superare le barriere visive, coinvolgendo tutti i sensi nella fruizione artistica e aprendo il pubblico a nuovi modi di percepire il mondo che circostante, scoprendo al contempo nuove emozioni, prospettive e connessioni sensoriali attraverso le opere dell’artista Paola Arrigoni.

Il titolo è stato scelto per rappresentare l’idea che l’arte non debba essere limitata alla percezione visiva. Questa mostra offre un’occasione unica per scoprire e apprezzare l’arte contemporanea in un modo nuovo, superando i limiti tradizionali e abbracciando la bellezza che si nasconde oltre la luce visibile.

“È una grande sfida che abbiamo deciso di accettare insieme, creando una mostra in cui la semplicità ci permetta di vedere ciò che è invisibile, immergendoci nell’infinito delle emozioni che solo l’arte può regalare e che solo l’anima può comprendere”, commenta l’artista, Paola Arrigoni.

La mostra sensoriale inclusiva sarà aperta al pubblico sino a domenica 12 maggio, nei normali orari di apertura del Museo, e sarà posta al secondo piano.

L’intervista a Paola Arrigoni nel video-servizio a inizio articolo.