In collaborazione con “Ottobre di Pace” i Martedì Letterari incontrano Antonio Marchesi, Past President di Amnesty International Italia. Sarà l’occasione il 29 ottobre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera di riflettere su “I diritti Umani: L’ideale e la realtà”. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

Il Prof. Marchesi effettuerà  una panoramica generale sulla situazione dei diritti umani nel mondo,  soffermandosi sulla loro origine dopo la seconda guerra mondiale. Analizzerà  i primi processi per crimini internazionali e infine  puntualizzerà i limiti dell’adeguamento italiano al sistema internazionale.

Antonio Marchesi (Roma, 1958) è un giurista e filosofo del diritto italiano.

Insegna diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e nella Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma. È inoltre parte del corpo docente per la SIOI. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International sino all’aprile 2019 e consulente del Segretariato internazionale dell’organizzazione. Ha collaborato con il Consiglio d’Europa, la Commissione europea e diverse organizzazioni non governative italiane e internazionali.

Opere

La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali, FrancoAngeli, 2011
Diritti umani e Nazioni Unite. Diritti, obblighi e garanzie, FrancoAngeli, 2007
Il diritto dell’Unione Europea. Dinamiche e istituzioni dell’integrazione, Carocci, 2005
La pena di morte. Una questione di principio, Laterza, 2004
Obblighi di condotta e obblighi di risultato. Contributo allo studio degli obblighi internazionali, Giuffrè, 2003
La disavventura del generale. Il caso Pinochet e la repressione della tortura, Cultura della Pace, 2001
I diritti dell’uomo e le Nazioni Unite. Controllo internazionale e attività statali di organi internazionali, FrancoAngeli, 1996
Un errore capitale. Il dibattito sulla pena di morte, Cultura della Pace 1995

I prossimi appuntamenti

Il  5 novembre ore 16.30 in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro, Guido Novaro presenta il libro: “Liscio come l’olio” ( Casalini editore) Partecipano Maria  Novaro,  Marino Magliani e Roberto Casalini .

Lunedì 11 novembre 16.30  in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli artisti di Albissola e AlbissolaComics il disegnatore Ivo Milazzo  con  lo psichiatra Auro Capone  e il giornalista Ferruccio Giromini  presenta il libro:“L’emozione dell’immagine. Viaggio tra linguaggio e inconscio” (NPE)

Il 12 novembre  16.30 nell’ambito del ciclo “la Cultura della Legalità”  Roberto Riccardi presenta il libro: “Detective dell’arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura “(Rizzoli )

Gli incontri sono inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e dei giornalisti.