video
play-rounded-outline
04:20

“Natale è ormai alle porte e con soddisfazione devo dire che le prenotazioni per il periodo delle feste di fine anno sono tornate ai livelli precedenti la pandemia”.

Lo dice Christian Feliciotto, presidente provinciale di Federturismo, da diversi anni direttore dell’hotel Nazionale di Sanremo a due passi dal Casinò.

“Bisogna anche dire che le notizie degli ultimi giorni con gli aumenti dei contagi fanno squillare un po’ meno i nostri telefoni – afferma – però ad oggi non abbiamo ricevuto cancellazioni. Sinora gli hotel sono stati esentati dal richiedere il green pass ma dal 6 dicembre al 15 gennaio dovremo invece chiedere questo documento che sarà valido a fronte di un tampone negativo, cioè anche senza la vaccinazione. Il super green pass invece sarà obbligatorio per accedere al centro benessere e al ristorante”.

“Le prenotazioni arrivano soprattutto da Piemonte, Lombardia e Costa Azzurra. È normale per queste vacanze invernali dover fare i conti con l’attrattiva della neve – dice Feliciotto – chi ama sciare andrà in montagna e sarà una boccata d’ossigeno per quelle strutture che hanno sofferto la crisi sanitaria anche più di noi, e a loro auguro un’ottima stagione”.

“Nonostante il Covid la proprietà dell’hotel Nazionale ha deciso di proseguire nel piano di investimenti avviato nel 2019 con interventi sul ristorante e sulla hall dell’albergo. Abbiamo appena finito di ristrutturare le camere in quattro piani su sei, ci sono lavori in corso ancora per pochi giorni al secondo piano, e nel 2022 resterà da intervenire solo sul primo piano. Un segnale importante e ben visibile dato che grazie al bonus del Governo stiamo finendo di rifare l’intera facciata con un nuovo colore, e voglio ringraziare la proprietà e le ditte, tutte locali, che stanno lavorando bene e velocemente”.

“Ho partecipato anch’io al ‘Tavolo del turismo’ organizzato da Palazzo Bellevue – conferma Christian Feliciotto – che ha deciso gli eventi natalizi e l’illuminazione innovativa. Condividiamo che non ci siano feste di piazza e fuochi d’artificio anche a fronte della possibilità di restrizioni dell’ultima ora che metterebbero a rischio investimenti pubblici. Quel budget è stato risparmiato con la speranza di investirlo in tempi più tranquilli”.