video
play-rounded-outline
03:09

Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, l’incontro con l’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini.

Ospite della rassegna ‘Martedì Letterari’, l’on. Albertini (già senatore per la XVII legislatura) ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Rivoglio la mia Milano. Il sindaco rimette i pantaloni” (De Ferrari), scritto con il giornalista Sergio Rotondo.

Il libro inizia con la riflessione di Sergio Rotondi sul giovane Gabriele che nel 1971 si fece tagliare a zero i capelli per onorare una scommessa con i suoi amici del circolo degli scacchi: “se non avesse vinto un torneo avrebbe detto addio alla sua chioma corvina con riflessi blu. Il terzo posto non è bastato a salvarlo.”

Un modo per evidenziare il carattere di chi ha ricoperto per due volte la carica di sindaco di Milano, ma che non è arrivato ad essere candidato per la terza, una vicenda analizzata nella prima parte del volume. La seconda si concentra su atti giudiziari e ritagli di giornale degli anni intorno al 2011-2013 che videro Albertini contrapposto all’ex procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo.

L’intervista a Gabriele Albertini è visibile nel videoservizio presente a inizio articolo.