Sanremo, l'europarlamentare Bresso torna nella sua città natale per parlare dell'Europa
play-rounded-outline
03:32

Si è svolto ieri a Sanremo un incontro con Mercedes Bresso, ex presidente della Regione Piemonte, oggi vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.

L’europarlamentare ha presentato il suo ultimo libro “Per un’Europa forte e sovrana – Essere europei con coraggio e passione”. Una vera e propria guida alle istituzioni europee che ripercorre le profonde ragioni storiche, politiche, sociali ed economiche di un’Europa davvero unita senza nascondere gli errori e le carenze dell’UE di oggi, ma indicando chiaramente che la strada da percorrere è quella verso gli Stati Uniti d’Europa.

L’incontro si è tenuto al bar Tiki Taka di San Martino, quartiere dov’è nata e cresciuta nei primi anni di vita l’autrice del volume.

“Questo evento per me ha un duplice significato. Da una parte tornare in una città che ha significato tanto per me, dall’altro accendere un riflettore sull’importanza dell’Europa,” commenta.

A margine dell’incontro Mercedes Bresso ha rilasciato un’intervista a Riviera Time.

“L’europa è stata il sogno di tanti che sono usciti dalla guerra. Vogliamo una grande cittadinanza comune senza però dimenticare le nostre identità: possiamo essere sanremesi, liguri, italiani ed essere europei. L’essere europeo rafforza le nostre identità locali,” spiega.