video
play-rounded-outline
03:09

Si è svolta stamane una raccolta di rifiuti nella zona marina di Pian di Nave, a Sanremo, organizzata dalla Consulta Provinciale della Scuola in sinergia con il Comune di Sanremo, AMAIE Energia, i Deplasticati e i Consoli del Mare; le scuole che hanno preso parte all’iniziativa sono state il Cristoforo Colombo di Sanremo, il Gian Domenico Cassini di Sanremo, il Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia e l’Angelico Aprosio di Ventimiglia. La data di oggi è stata scelta in virtù della sua vicinanza al 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.

“Noi siamo partiti da questa frase: sii d’ispirazione!”, spiega ai nostri microfoni Andrea Guazzone, presidente della CPS, “Ed è quello che abbiamo fatto, abbiamo organizzato questa manifestazione per chiudere in bellezza l’anno scolastico, sperando che a tanti giovani giunga il nostro messaggio”.

“Noi abbiamo risposto all’invito, mettendo a disposizione le nostre competenze”, ha dichiarato ai nostri microfoni Sara Tonegutti, assessora all’Ambiente, “Speriamo che questo sia un segnale di rispetto e sensibilità per tutti i giovani della città e della Provincia”.

L’evento ha anche incluso una gara: a ogni gruppo è stato fatto omaggio di un vocabolario italiano da utilizzare in classe, mentre al liceo che ha raccolto più immondizia è stata assegnata una targa; un premio speciale è stato previsto anche in favore di colore che hanno raccolto il maggior numero di mozziconi di sigaretta. In totale, sono stati riempiti oltre ottanta sacchi.

L’intervista integrale ad Andrea Guazzone e Sara Tonegutti nel video-servizio a inizio articolo.