È stata una settimana ricca di eventi per il softball matuziano quella appena trascorsa.
Solo una settimana fa finiva infatti la seconda edizione del torneo “Softball No Limits” under 18, primo in assoluto in Italia con formula draft. Questa formula prevede l’iscrizione di atlete singole: le squadre si formano poi tramite i draft appunto, in cui sono i capitani a scegliere le proprie giocatrici in base ai ruoli. Il primo draft si è svolto in streaming quindici giorni prima dell’evento: le capitane erano state definite dalla classifica della prima edizione. Gli altri draft si sono svolti invece a fine di ogni giornata e le capitane venivano designate dalla speciale classifica a punti stilata in base alle singole prestazioni (venivano assegnati punti ai risultati in battuta ma anche in difesa). Quest’anno il torneo è diventato internazionale con ben 9 atlete provenienti dal Belgio, dall’Accademia belga di softball. Le atlete italiane invece rappresentavano quasi tutte le regioni d’Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.
Lunedì 3 marzo, alla fine di tre giornate giocate sul diamante di Pian di Poma sotto il bel sole di Sanremo, la vincitrice assoluta del torneo è risultata essere Blue Berto del Softball Forlì.
L’appuntamento per la terza edizione è per marzo 2026.
Messa in archivio la seconda edizione del torneo, la Sanremese Softball ha ricevuto la notizia della consegna della palma di bronzo al merito sportivo da parte del CONI alla storica coach Flavia Ciliberto, vero motore e cuore del softball matuziano e non solo.
Infine sabato 8 marzo importante impegno per le giovani under 16 della compagine sanremese in quel di Genova: le ragazze sono scese in campo osservate dallo staff della rappresentativa regionale ligure.
Ora le atlete tornano sul diamante sanremese per gli allenamenti in preparazione dei campionati che inizieranno ai primi di aprile.
La Sanremese Softball ricorda che è possibile avvicinarsi a questo sport con prove gratuite il martedì e giovedì dalle ore 17.