curiosità - aperta piccola biblioteca pigna
play-rounded-outline
03:20

Sarà aperta al pubblico anche nel mese di settembre, secondo l’orario estivo, la Piccola Biblioteca della Pigna: il martedì e il sabato dalle 9 alle 12.

Questa realtà molto caratteristica, nata nel 2007 e situata a Sanremo, in Piazza del Capitolo, si fa oggi promotrice di diversi eventi di divulgazione, come reading, conferenze e spettacoli.

“Inoltre, alla Piccola Biblioteca abbiamo affiancato l’Accademia della Pigna, un’associazione di studiosi che, oltre a cercare nuovi modi di abbellire il centro storico, ci garantisce una programmazione di qualità”, spiega Freddy Colt ai microfoni di Riviera Time, “e una casa editrice, Lo Studiolo“.

La raccolta contiene circa 4mila volumi, tra cui alcuni molto rari; le specialità sono: cultura ligure, storia medievale, fantasy, religione, esoterismo, musicologia e spettacolo.

La biblioteca è aperta tutto l’anno ed è rimasta chiusa solo nel periodo dell’emergenza Covid. Da ottobre in avanti l’orario invernale sarà mercoledì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 12.

L’intervista integrale a Freddy Colt e le immagini della biblioteca nel video-servizio di Riviera Time a inizio articolo.