Sanremo, inaugurata al Casinò la mostra omaggio a Renato Guttuso
play-rounded-outline
04:17

Inaugurata questo pomeriggio, alla presenza di Philippe Daverio, la mostra dedicata a Renato Guttuso, allestita nel foyer del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

La mostra dal titolo “Per sincerità ricevuta. Undici opere di Renato Guttuso” è curata dalla Dott.sa Federica Flore, storica dell’arte.

“Il Casinò possiede un’opera di Guttuso che è ‘Il cane sul prato’ e proprio intorno a questo quadro si è cercato di costruire un percorso che richiamasse alcuni dei temi che Guttuso ha toccato nella sua esperienza, facendo rivivere un Novecento che sicuramente si rifà ai movimenti sociali e femministi, alla vita agreste e alla politica, che non manca mai quando si parla di questo artista”, commenta Federica Flore.

L’esposizione vede la collaborazione con la Fondazione Cento Fiori di Savona, il Circolo degli Artisti di Albissola, il comune di Albissola e la famiglia Ciaccio.

“L’unico che possa paragonarsi a Guttuso è Picasso. Guttuso è uno ammirato e apprezzato dal mondo intellettuale ma è anche molto conosciuto da tutti, dall’operaio alla casalinga, forse grazie anche alle sue opere dedicate alla politica”, spiega Giancarlo Berruti, presidente della Fondazione Cento Fiori.