Guardia Costiera

Nel tardo pomeriggio di ieri due coppie di cittadini italiani provenienti dal milanese hanno perso il governo della propria imbarcazione a causa di un’avaria al motore e senza poter contrastare la forza del vento e del mare, rischiavano di finire contro gli scogli delle acque antistanti a Capo Nero.

Attivati dalla Capitaneria di Porto di Imperia, che ha coordinato le operazioni, gli uomini della Guardia Costiera di Sanremo, agli ordini del Comandante del Porto di Sanremo T.V. (CP) Vincenzo Fronte, sono immediatamente intervenuti in soccorso dei malcapitati, a bordo della motovedetta Ognitempo CP 864 della Guardia Costiera.

A bordo dell’unitĂ , un’imbarcazione a vela di lunghezza pari a m. 12,95, le quattro persone a bordo erano in buona salute, ma l’insistere del vento stava inesorabilmente e pericolosamente portando la barca contro la costa.

Ricorrendo ad una notevole perizia marinaresca l’unitĂ  in pericolo è stata allora soccorsa dalla motovedetta CP 864 e portata fino all’imboccatura del porto di Sanremo, dove è stata ormeggiata.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ricorda, infine, che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, il numero blu gratuito per le emergenze in mare, 1530, che permette di contattare la piĂą vicina Capitaneria di porto per ricevere un’assistenza immediata.