Evento - Martedì letterari dedicato a Guttuso
play-rounded-outline
03:45

Appuntamento speciale ai Martedì Letterari del Casinò, con la presentazione di un catalogo dettagliato dedicato alla figura di Renato Guttuso.

Il volume, intitolato “Per sincerità ricevuta. Undici opere di Renato Guttuso al Casinò di Sanremo“, è redatto dalla storica dell’arte Federica Flore e costituisce un’integrazione alla mostra, ancora in corso, dedicata all’artista presso il foyer del Teatro dell’Opera della Casa da Gioco, a cui si aggiunge la collaborazione della Fondazione Cento Fiori con il Comune di Albissola e il proprio circolo degli artisti.

“Sono molto contenta di questo appuntamento”, afferma l’autrice del volume, Federica Flore: “Perché è la prima volta che un Martedì Letterario viene completamente dedicato a un catalogo di una mostra che si trova effettivamente nelle sale del Casinò”.

L’opera esemplifica il percorso dell’esposizione presente nel foyer sino al 28 febbraio, evidenziando il percorso artistico di uno dei grandi dell’Arte del Novecento. Nell’esposizione è presente anche l’opera “Il cane sul prato” proveniente dalla collezione privata del Casinò di Sanremo.

Commento positivo anche da parte del vice Sindaco di Albissola, Nicoletta Negro: “Questo è un progetto importante, e crediamo che ciò possa essere una tappa di un cammino che ci porterà lontano”.

“Crediamo così tanto in questa pubblicazione al punto da dedicargli un Martedì Letterario”, afferma soddisfatto il Consigliere del CdA del Casinò, Olmo Romeo: “Ricordo comunque che le nostre iniziative culturali sono sempre gratuite, proprio perché la finalità didattica delle nostre mostre deve essere fruibile a tutti. Quindi vi invito, a chi ancora non è venuto, a visitare queste opere”.