porto vecchio sanremo

La Rolex Giraglia è quest’anno alla sua 70esima edizione, organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, Fédération Française de Voile e in collaborazione con Société Nautique de Saint-Tropez e con lo Yacht Club Sanremo.

Lunghissima e ricca di aneddoti e di avventure è la storia della Rolex Giraglia: dal 1953, con la partenza da Cannes in poi, numerosi sono stati gli episodi che hanno fatto di questa regata un mito per tutti i velisti.

Dal record di Stella Polare, la splendida barca della Marina Militare che nel 1966 stabilisce il primo tempo sotto le 30 ore (precisamente 29), record battuto da Benbow nel 1984 con 27 ore e 24 minuti e tanti altri record per poi arrivare al 2012 quando Esimit Europa 2 stabilisce il tempo record assoluto di 14 ore e 56 minuti, ad oggi mai battuto.

La Rolex Giraglia partirà la sera di venerdì 9 giugno dai pontili di Sanremo, il cui porto, nella somma di arrivi e partenze, è il più tradizionale per questo grandissimo evento. In occasione della manifestazione sarà possibile assistere anche ad uno spettacolo pirotecnico, dalle 22:30.