pigna sanremo

La sezione Combattenti e Reduci di Sanremo tradizionalmente è delegata dall’autorità comunale ad organizzare gli eventi per le celebrazioni del 4 novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia.

Quest’anno oltre alla parte istituzionale, sono state organizzate delle attività culturali, che hanno visto la partecipazione attiva delle classi 4^ e 5^ del liceo Cassini e le classi 2^ e 3^ della scuola media Dante Alighieri. Presso questi istituti si sono tenute delle conferenze/dibattito sul tema “La vita in trincea durante la Grande Guerra”. A seguito di queste saranno presentati dagli studenti degli elaborati. Una commissione presieduta dal generale (ris) Paolo Capitini valuterà i lavori che saranno presentati. Il generale, docente di storia militare presso la scuola sottufficiali dell’esercito, terrà a Sanremo il 3 novembre alle ore 18 presso l’ex oratorio di Santa Brigida alla Pigna una conferenza dal titolo “1914-18 – Il paradosso del fenomeno sicurezza” durante la quale verranno presentati e menzionati i lavori delle scolaresche. 

La sezione Combattenti e Reduci di Sanremo ringrazia i dirigenti scolastici, i professori e gli alunni per l’attenzione dedicata.