orchestra note libere

L’Inner Wheel Club di Sanremo presenta il concerto della “Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori – Note libere”, domenica 26 marzo, alle ore 17:30, presso la chiesa luterana in corso Garibaldi 37 a Sanremo.

Verranno eseguite musiche di Bach, Vivaldi, Neglia, Trotta ed una trascrizione del Requiem di Mozart per quartetto d’archi di Lichtenthal.

Musica, cultura, passione, emozione saranno gli ingredienti della serata.

La presidentessa Anne Tasco Lieussanes commenta: “Siamo liete di presentare questa giovane orchestra, già conosciuta nel nostro territorio, che, con dedizione e passione, ha raggiunto importanti traguardi”.

La Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” nasce a Sanremo nel 2013, sotto la guida dei maestri Fabrizio Ragazzi e Cristina Orvieto. È un gruppo strumentale giovanile la cui età varia tra gli 8 e i 20 anni.

Il loro palmares comprende esibizioni al Teatro Ariston di Sanremo, al Festival Internazionale della Musica FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona, al Festival teatrale di Borgio Verezzi e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Vincitrice dell’edizione 2013 del Concorso Internazionale Riviera dei Fiori. Ha partecipato al Premio Tenco 2017 al Teatro Ariston di Sanremo al fianco del cantante Giuliano Sangiorgi.

L’orchestra ha eseguito importanti opere col Coro Troubar ClairSunrise Mass del compositore norvegese Ola Gjeilo, il Requiem di Gabriel Fauré e Septem Ultima Verba del compositore newyorkese Michael John Trotta esibendosi, in prima assoluta in Europa, sotto la bacchetta del compositore, a Napoli (Basilica di San Lorenzo Maggiore) e a Roma (Basilica Papale di San Paolo fuori le mura e Chiesa dei Santi XII Apostoli),

Nel 2019 ha tenuto una serie di concerti nella provincia di Imperia con l’orchestra Giovanile della Comunità Europea di Bruxelles.

A ottobre 2021 ha partecipato alle tre serate del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo.

Recentemente ha registrato un video dedicato a Vasco Rossi in un arrangiamento jazz di “Vita spericolata” presso la Tenuta Colombera di Alassio (SV).

Questo concerto vuole anche veicolare un messaggio positivo per i giovani, di ispirazione nel raggiungimento dei loro obiettivi.
La musica manifesta la forza della comunicazione espressiva e la dolcezza della sensibilità e della ricerca del buon gusto. “Vogliamo quindi aiutare i giovani a realizzare i loro sogni – aggiunge la presidente – il ricavato della serata sarà devoluto al sostegno dell’attività didattica degli studenti di strumento affinché possano ricevere un aiuto concreto per proseguire i loro studi”.

In allegato il programma della serata.