Mercoledì 19 giugno, alle ore 17:15, nella sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Nota a Sanremo, si terrà un incontro organizzato dalla sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

SarĂ  presentato il docufilm “Il Giovane Principe delle Arene Candide” incentrato sulla celebre sepoltura di un cacciatore – raccoglitore di circa 15 anni vissuto 24.000 anni fa nel Paleolitico superiore – soprannominato “Il Principe” per lo straordinario corredo con cui era stato sepolto.

Viene ripercorso il suo ultimo giorno di vita e il momento della scoperta archeologica della sepoltura, due appassionanti racconti di vita quotidiana che diventano storia.

La sepoltura è stata scoperta il 1° maggio 1942 a Finale Ligure nella Caverna delle Arene Candide da parte degli archeologi Virginia Chiappella e Luigi Cardini, incaricati da Luigi Bernabò Brea – nel pieno della seconda guerra mondiale – di portare avanti gli scavi, aiutati dai soldati di stazionamento nelle posizioni della contraerea presenti vicino alla grotta.

Il docufilm è stato realizzato dal Museo Archeologico del Finale – attraverso il progetto Museo Diffuso del Finale – dal film maker Alessandro Beltrame e dall’attore e scenografo Andrea Walts con lo staff scientifico del Museo. Ha ottenuto la collaborazione del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, il patrocinio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e della Genova Liguria Film Commission, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, ed ha ricevuto numerosi apprezzamenti nei festival del cinema archeologico dove è stato presentato.

La proiezione sarĂ  preceduta da una introduzione illustrativa a cura di Sandro Lorenzelli.

Ingresso libero.