Molti interventi anche su esperienze personali o dirette hanno caratterizzato la presentazione del libro “Caro Bastardo. Raccolta di lettere a quel lui che ti ha fatto del male“, curato da Gloria Celli, Michela Mirici Cappa e Silvia Padulazzi, presentazione andata in scena al Museo Civico di Sanremo e organizzata dall’associazione Esprit Sanremo Perinaldo e de La Cote. Hanno presenziato il presidente del Tribunale di Imperia dott. Eduardo Bracco, che ha ricordato la sentenza del caso Delfino e l’assessore Sara Tonegutti. Hanno effettuato letture scelte Maria Laura Vitali e Vincenzo Mario Farina componenti del direttivo dell’associazione. La curatrice dell’opera Gloria Celli, giornalista, operatrice culturale, e creatrice del premio “Caro Bastardo” si è soffermata sulle motivazioni personali che l’hanno spinta a creare un format per dare voce a storie dolorose e vere. È intervenuto il portavoce di Esprit Alessio Rossi. Hanno partecipato i componenti del direttivo Marco Mauro, Luigi Marino, Antonio Amato, Daniela Scialli

“Caro Bastardo”

Nella vita di ogni essere umano c’è, oppure c’è stato, un “bastardo” dal quale ha ricevuto soprusi o vessazioni. In alcuni casi il bastardo si è annidato tra le mura domestiche e si è palesato con gravi forme di violenza verbale, psicologica, fisica, sessuale. Altre volte lo si è incontrato a scuola, sul luogo di lavoro e in tantissime situazioni, le più diverse. Chi è stato vittima di un bastardo avverte forte il bisogno di urlargli in faccia tutto il suo disprezzo misto a dolore. Spesso, le circostanze della vita o la paura, portano le vittime a rimanere mute, con ferite assiepate in una porzione di anima che non smettono di sanguinare. Mai. Il concorso “Caro Bastardo”, nato nel 2022 a Omegna (Vb), ha voluto offrire ai propri partecipanti – uomini e donne – la possibilità di mettere nero su bianco le proprie emozioni, indirizzando una missiva alla persona o a ciò che ha fatto loro del male. Il libro è una raccolta di lettere che hanno partecipato al concorso.

L’associazione Esprit Sanremo Perinaldo e de la Cotè nasce dal desiderio di un gruppo di amici di creare momenti di cultura che possano valorizzare la Riviera di Ponente, il suo entroterra le sue tradizioni in una dimensione esteticamente appagante, dove sia gratificato il momento conviviale, la qualità dei protagonisti l’unicità delle proposte e dei momenti creati.