amadeus

Dopo le audizioni dal vivo dei 42 artisti in gara a Sanremo Giovani, che ha visto impegnata la commissione musicale presieduta dal direttore artistico Amadeus, e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis, sono stati selezionati i primi 8 finalisti, a cui successivamente si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo”, che saranno selezionati a fine novembre, sempre dalla commissione musicale Rai.

La serata sarà proposta il 16 dicembre su Rai 1, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Solo i primi 3, tra i 12 artisti finalisti avranno poi la possibilitĂ  esibirsi sul palco del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante il 73esimo Festival di Sanremo.

“Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturitĂ  musicale sorprendente per la giovane etĂ . Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago, perchĂ© il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico”, ha dichiarato Amadeus.

Di seguito i nomi dei primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022:

Nome D’arteTitolo CanzoneCasa DiscograficaLuogo di Nascita
gIANMARIALa cittĂ  che odiSony Music Entertainment ItalyVicenza
Giuse The LiziaSinceraMaciste DischiPalermo
ManinniMille PorteSony Music Entertainment ItalyBari
MidaMalditèBelieve DigitalCaracas
OLLYL’anima ballaSony Music Entertainment ItalyGenova
SethuSottoterraCarosello C.E.M.E.D.Savona
ShariSotto VoceSony Music Entertainment ItalyMonfalcone (GO)
WillLe cose piĂą importantiUniversal Music ItaliaVittorio Veneto (TV)