santa tecla

Piccoli Sguardi: Arte, Natura e Narrazione” è il titolo dell’evento rivolto ai bimbi da zero a sei anni in programma sabato 25 giugno al Forte Santa Tecla per offrire un’occasione di incontro tra servizi e scuole dedicati all’infanzia e alla città (dalle 9.30).

La Direzione Regionale Musei della Liguria, infatti, accoglie l’iniziativa nel bellissimo scenario del Forte Santa Tecla aprendo le porte a educatrici, insegnanti, bambini e genitori.

“I nidi ‘Arcobaleno’ e ‘Raggio di Sole’ del Comune di Sanremo – dichiara l’assessore alle politiche sociali e servizi alla persona Costanza Pireri – hanno avviato un percorso educativo incentrato sul gioco e la scoperta, capace di attraversare linguaggi diversi. Questo percorso si è poi sviluppato coinvolgendo gli altri servizi educativi, ovvero La Cicogna, La Nuvola, Villa Peppina e gli Istituti Comprensivi Levante, Centro Levante, Centro Ponente e Ponente in una collaborazione seguita dal dottor Mauro Speraggi, responsabile dell’ente di formazione Arte Bambini, con il coordinamento pedagogico di Maria Grazia Fossati. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questi progetti, che vogliono incoraggiare l’integrazione tra istituzioni educative con le famiglie, in funzione dello sviluppo delle potenzialità dei più piccoli. Un impegno da sostenere nella convinzione che ognuno abbia diritto a trovare gli stimoli necessari ad esprimere pienamente la propria personalità. E un ringraziamento alla direzione del Forte Santa Tecla per l’ospitalità”.

Esperienze in continuità, scambi pedagogici e formazione comune tra educatrici e coordinatrici pedagogiche dei nidi comunali e referenti delle insegnanti di scuola dell’infanzia si sono svolti con l’intento di promuovere sinergie virtuose nell’ottica del sistema 0-6 anni, previsto dal decreto legislativo (65/2017) e dal recente documento sugli orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.

La giornata di sabato 25 giugno vuole condividere alcuni tratti di un cammino che nella prima parte della mattinata prevede, dopo i saluti dell’assessore Costanza Pireri, del direttore del Forte Alberto Parodi, dei dirigenti scolastici Anna Maria Fogliarini ed Amalia Catena Fresta, riflessioni su temi quali la formazione del personale, il valore delle esperienze condivise, ecc.

Dalle 12 e per tutto il pomeriggio, per i bambini fino a sei anni di età e loro genitori sarà possibile, previa iscrizione, partecipare ai laboratori pensati per avvicinare alla bellezza, dai titoli: “Il mio colore”, “Scatole sonore”, “Libri leggeri”, “Luci ed ombre”.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti e previa iscrizione entro il 22 giugno, all’indirizzo di posta labzerosei@comunedisanremo.it.

In particolare per i laboratori si richiede di indicare:

  • nome, cognome, età del bambino
  • nome, cognome dell’accompagnatore
  • un solo orario tra i seguenti: ore 12-13; ore 15.30-16.45; ore 17.30-18.45.