video
play-rounded-outline

Stamani, al Teatro del Casinò, i sindaci di Sanremo e Mentone, Alberto Biancheri e Yves Juhel, hanno ufficialmente firmato un gemellaggio italo-francese tra le due città. Questo accordo, preceduto da un atto propedeutico nel 2023 durante la tradizionale ‘Festa dei Limoni di Mentone’, celebra l’amicizia e le similitudini economiche, sociali e culturali tra le due comunità.

Il sindaco Biancheri ha spiegato la scelta di firmare l’accordo durante la sfilata dei carri fioriti, evento storico per Sanremo, dove Mentone è presente come ospite con un carro. Il gemellaggio si propone come uno strumento per facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera.

Juhel, anche presidente della Carf, unione dei Comuni francesi, ha sottolineato che il gemellaggio rappresenta il primo passo verso un progetto più ampio di cooperazione territoriale transfrontaliera. La firma dell’accordo segna un altro passo concreto in questa direzione.

Il gemellaggio avvierà un percorso per rafforzare la cooperazione tra le due città, conformemente all’articolo 10 del Trattato del Quirinale. Questo include interconnessioni tra le comunità, scambi in diversi settori come servizi pubblici, sviluppo sostenibile, infrastrutture, mobilità, partenariati economici, turistici e culturali, gestione delle risorse idriche, formazione professionale e promozione del bilinguismo.

Le interviste ai due sindaci nel video servizio a inizio articolo.