Sanremo

Due passeggiate letterarie sulle tracce di Italo Calvino, per scoprire l’itinerario dedicato allo scrittore promosso dal Comune di Sanremo (assessorato alla cultura) nell’anno del primo centenario della nascita (1923-2023), attraverso la collaborazione tra l’UniversitĂ  degli studi di Genova, le scuole del territorio e l’Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Sabato 3 e domenica 11 giugno si avrĂ  quindi la possibilitĂ  di scoprire i luoghi di Calvino attraverso due passeggiate dedicate alla cittĂ  (3 giugno) e alla campagna (11 giugno).

“Abbiamo voluto dare quest’opportunità – spiega l’assessore alla cultura Silvana Ormea – per scoprire i luoghi cari a Italo Calvino e rivivere così Sanremo al ritmo di un’attenta passeggiata. Un percorso a tappe, che rivelerà la città da un punto di vista diverso, inedito che, ne sono certa, saprà incuriosire”.

Pur senza dargli i natali, Sanremo è centrale nella biografia di Italo Calvino perchĂ© vi trascorse gli anni fondamentali della sua formazione. “San Remo continua a saltar fuori nei miei libri, nei piĂą vari scorci e prospettive” dichiarò lo scrittore in una celebre intervista.

Proprio su questi scorci si articola l’itinerario calviniano a Sanremo che le passeggiate vogliono rivelare a cittadini e turisti. Con questa mappa il viaggiatore curioso potrĂ  seguire le tracce dell’opera di Italo Calvino, cercare il sentiero dei nidi di ragno e l’albero del barone rampante, ritrovare tra le strade di Sanremo, le impalpabili cittĂ  invisibili.

Nel dettaglio:

Sabato 3 giugno: alla scoperta della cittĂ , con ritrovo sul Lungomare Italo Calvino, ex stazione ferroviaria.

Domenica 11 giugno: alla scoperta della campagna, con ritrovo al parco di Villa Ormond davanti all’ingresso principale (sopra la fontana).

Partenza ore 15.30.

Durata 2 ore e mezza circa.

Quota di partecipazione: € 5.

Per informazioni e prenotazioni: Servizio cultura 0184 580725 e 0184 580720; biblioteca@comunedisanremo.it.