scuola

Con il nuovo anno arrivano due belle novità al “Colombo” di Sanremo: la Regione Liguria il 22 dicembre 2017 ha ufficialmente deliberato e autorizzato l’attivazione di due nuovi indirizzi scolastici che andranno ad ampliare l’offerta formativa del noto, storico Istituto sanremese e, in generale, potranno costituire una ghiotta opportunità per le ragazze e i ragazzi delle terze medie che tra pochi giorni dovranno scegliere e iscriversi ai corsi di studio superiori.

Si tratta dei corsi “Relazioni Internazionali per il Marketing” e “Informatica e Telecomunicazioni con articolazione Informatica”.

Il primo indirizzo forma un Ragioniere che ha competenze sia nell’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di ben tre lingue straniere (inglese, francese e russo) e appropriati strumenti tecnologici, sia nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Quindi un indirizzo molto moderno e proiettato su un futuro inevitabilmente sempre più internazionale.

Il secondo indirizzo invece è un corso di studi altrettanto moderno che forma un Perito con competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione, e che è in grado di progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati e reti di sistemi di elaborazione. Nel triennio sono previste ben 16 ore alla settimana di discipline informatiche e laboratori.

Questi due indirizzi tecnici consentono di ottenere dei diplomi spendibili direttamente nel mercato del lavoro, con figure di alta professionalità molto richieste in tutti i settori, oppure offrono l’adeguata preparazione per proseguire in tutte le facoltà universitarie. Si aggiungono pertanto agli altri indirizzi già presenti: AFM (Ragionieri), CAT (Geometri), SIA (Programmatori), Liceo delle scienze applicate e Liceo Scientifico Sportivo (quest’ultimo presente nella sede di Arma di Taggia).

Il “Colombo”, anche per illustrare nel dettaglio i nuovi indirizzi, propone un “open day” questo sabato 13 gennaio (con ripetizione il giorno 27): la mattina, dalle ore 9, i ragazzi delle terze medie potranno fare, seguiti dagli studenti e dai docenti della scuola, alcune ore di lezione e degli interessanti laboratori, mentre il pomeriggio dalle ore 15.30 ci sarà l’apertura per i genitori con l’illustrazione dei vari indirizzi.

Così la prof.ssa Daniela Galliano, responsabile per l’orientamento nella sede del “Colombo” di Sanremo: “La nostra scuola si apre al futuro, con due indirizzi innovativi, avvalendoci dei nostri tanti laboratori che costituiscono il nostro punto di forza. Offriamo davvero una ricca offerta formativa e saremo ben lieti di accogliere i ragazzi delle terze medie durante le nostre giornate di ‘open day’. Il ‘Colombo’ si rinnova mantenendo tuttavia il noto spirito di scuola capace di interagire con umanità e professionalità con i suoi studenti, comprendendone bisogni ed esigenze”.