VerrĂ  presentata in due diversi incontri a Sanremo la nuova opera dello scrittore Dario Daniele, dal titolo ‘Athos – viaggio nei monasteri della Montagna senza tempo’ edita da TS Edizioni di Milano. Si tratta di un reportage ricco di immagini (Ăš presente un inserto fotografico a colori) e disegni (realizzati da Federico Campagnani), su due eccezionali viaggi che l’autore ha compiuto lo scorso anno in uno dei luoghi piĂč inaccessibili e misteriosi del mondo.

Il primo incontro rientra nella rassegna dei MartedĂŹ Letterari e si terrĂ  il 20 maggio alle ore 16:30 presso il Teatro del Casino di Sanremo. L’autore sarĂ  introdotto, oltre che dalla giornalista e scrittrice Marzia Taruffi, dalla Preside dell’Istituto Colombo (dove Dario Daniele insegna), prof.ssa Lucia Jacona. Sono previsti i saluti dei rappresentanti delle comunitĂ  ortodosse cittadine (la Chiesa Russa e quella Romena) nonchĂ© alcuni intermezzi musicali dei musicisti Vincenzo Malacarne (violoncello) e Isaac Laudario (pianoforte).

Il secondo incontro si terrà invece sabato 24 maggio alle ore 17:00 presso Palazzo Roverizio di via Escoffier. È organizzato sotto l’egida del Club per l’Unesco di Sanremo. L’autore in questo caso verrà introdotto dalla prof.ssa Bianca Scaglione, in rappresentanza del Club matuziano.

In entrambi gli incontri Dario Daniele presenterĂ  al pubblico uno speciale itinerario con straordinarie immagini originali della Montagna piĂč Sacra d’Europa (patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1988): monasteri bizantini medievali, eremi ed eremiti perduti tra le rocce, spiritualitĂ , natura, arte.

Ricordiamo che da secoli il Monte Athos (alto 2033 metri) e l’intera sua penisola costituiscono una vera e propria repubblica monastica che, presieduta e governata da monaci ortodossi, gode di una speciale autonomia amministrativa, garantita dalla Costituzione greca sulla base di antichi trattati. Non esistono città e gli unici residenti sono circa 1500 monaci, divisi tra monasteri, rifugi isolati dette skite ed eremi situati in grotte o costruiti tra le rocce a strapiombo sul mare. È un angolo magico, dove la preghiera e la contemplazione hanno modellato il paesaggio e la sua storia. Spingersi fino a qui, dove il tempo sembra scorrere con un ritmo diverso da oltre mille anni, significa intraprendere un viaggio non solo geografico, ma anche spirituale.

Il libro sta destando molto interesse in tutta Italia.

Il booktrailer del libro si puĂČ visionare al link: