Sanremo, dopo le polemiche suona puntuale la prima campanella della nuova scuola Pascoli al Sud Est
play-rounded-outline
05:11

È suonata alle 8 in punto la prima campanella della nuova scuola Pascoli al Sud Est. Dopo le polemiche delle ultime settimane gli alunni delle medie hanno cominciato il nuovo anno scolastico nelle 13 classi all’interno dei prefabbricati.

Presenti all’accoglienza dei ragazzi la dirigente Anna Maria Fogliarini, il sindaco Alberto Biancheri e gli assessori ai Servizi Sociali e ai Lavori Pubblici, Costanza Pireri e Massimo Donzella.

Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione, dalle insegnanti e dalla preside, che ha affermato come sia stato importante riuscire ad affrontare l’emergenza ed iniziare regolarmente le lezioni il 16 settembre. Anche la maggioranza dei genitori che hanno accompagnato i figli si sono detti contenti della soluzione trovata.

“Dopo tante parole e sacrifici oggi è iniziata regolarmente la scuola – commenta il sindaco Biancheri – Questa è una soluzione provvisoria ed entro giugno troveremo delle soluzioni definitive, sicuramente creiamo un disagio per una parte della città ma non c’erano soluzioni migliori per coniugare tutte le richieste”.

La preside Anna Maria Fogliarini commenta: “Oggi è una grande emozione perché speravamo tutti di arrivare a questo risultato ma il lavoro era davvero tanto. Accogliere gli studenti è sempre bello e quest’anno lo è ancora di più perché siamo qui tutti insieme ad augurarci buon anno, vincendo una grande sfida”.

Le 13 classi che accolgono gli alunni sono tutte completate, rimangono solo indietro alcuni laboratori che però dovrebbero essere ultimati nel giro di una o due settimane.

“Quando c’è stato questo momento di crisi temevamo che gli iscritti facessero scelte diverse e invece quasi tutti sono rimasti e questa è stata una gratificazione e una soddisfazione perché è apprezzato il nostro modo di lavorare”, conclude la dirigente.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste al sindaco Alberto Biancheri, alla dirigente Anna Maria Fogliarini e agli assessori Costanza Pireri e Massimo Donzella.