italo calvino

Per celebrare il centenario di Italo Calvino il Forte di Santa Tecla domenica primo ottobre dalle 15 alle 18 propone “Dall’ubagu all’abrigu – Letture calviniane nella città invisibile”, maratona di lettura a cura dell’Accademia della Pigna di Sanremo.

I brani, tratti da opere di Calvino, saranno letti da una “squadra” di 24 lettori che si susseguiranno in questo originale omaggio allo scrittore e al suo amore per Sanremo, dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza. I testi proposti, infatti, sono stati scelti tra quelli dedicati o ambientati nella città dei fiori spesso protagonista delle opere di Calvino tanto che lui stesso amava affermare: “Sanremo continua a saltar fuori nei miei libri, nei più vari scorci e prospettive, soprattutto vista dall’alto…”.

Saranno presenti undici Accademici della Pigna: Loretta Marchi e Lucinda Buja (promotrici dell’evento), Freddy Colt, Fabio Barricalla, Gerson Maceri, Alberto Guglielmi Manzoni, Enzo Barnabà, Elio Marchese, Umberto Salemi, Federica Flore e Marco Mauro.

L’invito a partecipare è stato esteso, inoltre, ad altri soci, amici e personalità rappresentative della cultura matuziana e della riviera come: l’assessore alla cultura Silvana Ormea, la studiosa Paola Forneris, l’ex assessore alla cultura Daniela Cassini, la scrittrice Manuela Ormea, l’attore e voce ufficiale dell’Accademia Max Carja, gli attori del Teatro dell’Albero Loredana De Flaviis e Paolo Paolino, lo scrittore Gianmarco Parodi, il saggista Romano Lupi, le promotrici culturali Francesca Rotta Gentile ed Ersilia Ferrante, i giovani poeti Luca De Vincentiis e David Rossi.

L’evento fa parte del calendario di manifestazioni organizzate dal Forte di Santa Tecla e Direzione Regionale Musei in occasione del centenario di Italo Calvino.

L’ingresso alla maratona calviniana e al Forte è gratuito in occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo” indetta dal Ministero della Cultura che prevede l’accesso gratuito in tutti i Musei e Monumenti dello Stato la prima domenica di ogni mese.