pigna sanremo

L’Ordine degli Architetti di Imperia organizza per domani, 6 maggio, alle ore 14.30 presso l’oratorio Santa Brigida un seminario formativo dal titolo “Pigna Up! Ri_attiviamo il centro storico”, legato al processo di rigenerazione del centro storico della Pigna della città di Sanremo, che assieme alla Regione, ha vinto il bando sulla qualità urbana per rigenerare il suo centro storico.

Di seguito la nota stampa.

“’Il PINQuA intende stimolare la capacità di resilienza delle città nell’assumere una gestione dello spazio che risulti in grado di rispondere alle nuove necessità delle persone che in esse vivono, rivitalizzando il tessuto sociale nelle aree disagiate e offrendo un nuovo modello di abitare alle fasce più deboli della popolazione urbana’. (tratto dal Rapporto PINQuA Progetti e prime evidenze).

Come Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia, ben consapevoli che la rigenerazione urbana gioca un ruolo chiave per avere un’Italia più sostenibile ed inclusiva, intendiamo contribuire non solo ad accrescere la consapevolezza dei territori e delle comunità interessate sui progetti avviati e gli impatti sociali, ambientali ed economici attesi, ma anche a condividere le migliori tecniche da impiegare per valorizzare centri storici importanti come la Pigna di Sanremo, uno dei tre progetti di rigenerazione urbana presentati dalla Regione vincitori del bando.

Per questi motivi insieme al Comune di Sanremo e alla Regione (Gruppo Filse IRE) abbiamo organizzato un importante seminario di studio e approfondimento in tema di restauro rivolto agli architetti, agli ingegneri ed ai geometri, ma al quale sono invitati anche tutti gli operatori del settore, perché siamo profondamente convinti che per assicurare il recupero e rinnovo del patrimonio edilizio esistente ‘tale da valorizzare l’intero nucleo storico come motore per il turismo culturale’ sia importante avere regole certe ma una buona conoscenza delle migliori tecniche e dei più recenti indirizzi progettuali anche in chiave ‘green’. Sarà un’occasione di confronto e dibattito in cui si potranno avere anche le prime indicazioni sul nuovo regolamento edilizio per il centro storico in corso di predisposizione.

Va bene restaurare ma con criterio per contribuire in modo efficace a ridurre i fenomeni di emarginazione e degrado non solo fisico ma anche sociale”.

In allegato il programma della giornata.