casinò di sanremo

Nell’ambito dei Martedì Letterari al Casinò di Sanremo, domani, 4 ottobre, sarà al centro dell’incontro culturale, alle ore 16.30 nel teatro dell’opera, la figura di Eugenio Ghersi approfondita dal comandante Flavio Serafini e dal prof. David Bellatalla.

L’incontro è stato inserito nel piano formazione dei giornalisti e docenti.

Flavio Serafini, direttore del Museo Navale Internazionale di Imperia ha curato l’opera: “Eugenio Ghersi. Un medico di Marina sulle vie del mondo” (CDL). Il prof. David Bellatalla ha scritto: “Il grande Viaggio. Lungo le carovane della via della seta” (Montura Editing).

“Eugenio Ghersi. Un medico di Marina sulle vie del mondo”

La storiografia militare si è recentemente occupata di Eugenio Ghersi in due volumi: “La storia e gli uomini del Corpo Sanitario della Marina Militare” (Ispettorato di Sanità della M.M. 2000) e “Gli uomini della Marina” (Ufficio Storico MM 2015). Quasi contemporaneamente, in ambito universitario, sono apparsi: “Eugenio Ghersi, un marinaio ligure in Tibet” (Sagep 2008) e “Eugenio Ghersi sull’Altipiano dell’Io Sottile” (Montura Editing 2016). Numerose le citazioni ed i riferimenti nelle opere del grande orientalista e tibetologo Giuseppe Tucci, degli studiosi del Museo Nazionale di Arte Orientale di Roma e di ricercatori italiani e stranieri. In precedenza infine, altre menzioni si scoprono nelle tre opere appassionate del col. medico Achille Talarico sulla storia della sanità marittima.

Mancava sul personaggio una biografia più articolata ed approfondita che potesse scandire la vita e la carriera dell’ammiraglio medico (“Generale”, come egli preferiva definirsi). Tale lacuna, sulla scorta della documentazione ancora disponibile, è stata in parte colmata dall’autore, suo conterraneo, che ha avuto anche il privilegio di godere della sua amicizia e stima e di frequentarlo al tramonto della sua lunga esistenza.

Raramente nella figura di un ufficiale di Marina si possono annoverare tante professionalità come quelle espresse da Eugenio Ghersi nella sua quarantennale carriera di uomo di mare e di medico. In pace ed in guerra, negli angoli più estremi e sperduti del mondo, Eugenio Ghersi ha onorato la Marina e l’Italia. Questo breve saggio intende onorarne la memoria. Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della via della seta.

Il volume racconta e illustra, attraverso i viaggi compiuti dagli autori, degli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi che evidenziano legami, contatti, scambi e interazioni sociali che ancora oggi, attraverso le testimonianze del passato e dei popoli che vivono su quei territori, stimolano la nostra riflessione verso una rilettura della storia della Via della Seta, quale prezioso “Patrimonio dell’Umanità”. Il lavoro ospita una serie di carte topografiche originali realizzate da Montura Maps e un prezioso contributo sulla storia della cartografica a cura di Roberto Bombarda. I proventi della vendita sono interamente devoluti al progetto umanitario Ger for Life in Mongolia, per aiutare le ragazze madri con bambini disabili.