casinò di sanremo

Domani 20 febbraio, presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, avrà luogo il Convegno “On the Road”, organizzato dalla Consulta degli Studenti di Imperia in collaborazione con la Prefettura di Imperia e la Direzione del Casinò di Sanremo.

Finalità del Convegno la prevenzione e l’approfondimento del tema della sicurezza stradale attraverso la sensibilizzazione, rivolta particolarmente ai giovani, sul valore della vita e sulle drammatiche conseguenze (in termini di vittime e di gravi handicap) degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Questo ambizioso progetto è nato dalla sinergia tra i soggetti pubblici, facenti parte del Comitato previsto dal “Protocollo Giovani”, operante da tempo in Prefettura, e la Consulta degli Studenti di Imperia, quale organismo istituzionale su base provinciale, ai sensi del DPR 567 del 1996 e successive modifiche, composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dagli studenti nell’ambito di ciascuna scuola.

Detta Consulta, i cui lavori sono coordinati dalla docente referente Prof. Rosaria Anna Pangaro, è attualmente presieduta da Andrea Ghirardini del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, anche Coordinatore Regionale.

Atteso il rilievo della tematica trattata, il Convegno prevede un fitto programma di interventi.

Ad intrattenere la platea dei numerosi studenti delle Scuole Superiori della provincia, infatti, saranno:

il Vice Questore Gianfranco Crocco, Dirigente della Polizia Stradale di Imperia;

il Capitano Luca Rossi del Reparto Operativo dei Carabinieri di Imperia;
il Geometra Daniele Berghi dell’Autostrada dei Fiori;

la Dott.ssa Silvia Marcuzzo, Psicoterapeuta del Dipartimento delle dipendenze di Sanremo;

la Dott.ssa Alessandra Sciolè, Psicologa del Centro di Solidarietà “L’Ancora”;

la Dott.ssa Manuela Barbarossa, Psicoanalista, Filosofa, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime della Strada;l’Avv.to Giuseppe Bellanca, Vicepresidente del’Associazione Italiana Vittime della Strada;

Sergio Scibilia, Segretario Provinciale della Confesercenti;

Deborah Murante,  Presidente Associazione Genitori;

Tommaso Osella, Presidente dell’Associazione italiana imprese intrattenimento da ballo e di spettacolo.

Allieteranno l’evento con intermezzi musicali i Maestri dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Vitaliano Gallo e Cristina Noris.