video
play-rounded-outline
05:26

Terminato il weekend dedicato alla Formula 1 nel Principato di Monaco, dove si è svolto il 78° Gran Prix, è tempo di fare un bilancio su arrivi e presenze nella vicina città di Sanremo.

Per capire l’impatto di questo importante evento sul turismo locale, abbiamo intervistato il presidente di Federalberghi Sanremo, Silvio Di Michele, che ha dichiarato: “Quest’anno, il fine settimana della F1 non ha certamente portato benefici come due anni fa – l’anno scorso non si è svolto – ma qualcosa ha portato. Più che il Gran Premio, ha riportato i francesi: abbiamo lavorato con i francesi e con gli italiani, questi ultimi provenienti dai nostri soliti bacini di utenza, quindi Piemonte e Lombardia. Per adesso le prenotazioni sono più lunghe rispetto alla media, alcuni chiedono anche 7/10 giorni”.

Come si preannunciano i prossimi weekend? “Buoni – dichiara Di Michele – abbiamo buone prenotazioni. Abbiamo però il problema delle autostrade: l’anno scorso a luglio abbiamo perso il 50% delle presenze e la colpa maggiore ce l’ha avuta Autostrade. Quest’anno, nonostante tutti gli sforzi anche della Regione per far chiudere i cantieri durante i weekend, ci sono sempre queste code chilometriche che scoraggiano. Siamo vivamente preoccupati, soprattutto per il mese di luglio, dove c’è un turismo mordi e fuggi. Ogni giorno è un’odissea”.